Scroll Top
Via Saragozza, 220 40135 Bologna

Telegram è il canale giusto per te?

logo-telegram

Telegram è un’app di messaggistica istantanea come Whatsapp o Facebook Messenger che vanta quasi dieci anni di attività. Nata in Russia nel 2013, ha conquistato, ormai, un’ampia fetta di pubblico.

Rispetto agli altri canali di messaggistica, infatti, Telegram offre caratteristiche vincenti, tra cui una particolare velocità di esecuzione, sicurezza nelle chat e nella trasmissione di media e la totale gratuità.

Con circa 700 milioni di iscritti il canale Telegram può essere considerato a tutti gli effetti uno dei principali competitor di Whatsapp.

Per utilizzare l’app, è possibile effettuare il download da Google Play o Apple Store, registrarsi con il proprio numero di telefono e, a questo punto, iniziare a messaggiare.
Oltre che sul cellulare è possibile accedervi anche su PC scansionando il QR code personale.

Le caratteristiche principali

Oltre all’alta qualità nei servizi offerti, Telegram presenta diverse funzioni nuove che lo rendono molto interessante agli occhi degli utenti.

Innanzitutto, il servizio è basato su un cloud di chat crittografate. Cosa significa? Questo significa che tutte le conversazioni e gli allegati multimediali sono salvati online e, per questo accessibili, da qualsiasi dispositivo senza occupare memoria sul tuo dispositivo.

Inoltre, assicurando la massima privacy del numero di telefono, puoi chattare con gli altri utenti di Telegram senza dover necessariamente condividere il tuo numero di cellulare.

Infine, uno dei più grandi vantaggi di Telegram è la possibilità di inviare e ricevere immagini non compresse, dunque ad alta risoluzione.

4 funzioni uniche di Telegram

Oltre alla possibilità di scambiare contenuti quali GIF, messaggi vocali, foto, video e molto altro, tra le funzioni esclusive appaiono:

  • Possibilità di creare canali: conversazioni in cui una sola persona, l’admin, pubblica messaggi di fronte ad un pubblico illimitato. Nei canali è possibile interagire e ricevere aggiornamenti in tempo reale riguardo ai più svariati argomenti come calcio, politica, attualità ecc. e gli utenti possono interagire tra loro soltanto al di sotto dei messaggi pubblicati dall’admin e previa autorizzazione di quest’ultimo;
  • Gruppi extra-large: i gruppi possono includere fino a 200.000 partecipanti;
  • Chat segrete: conversazioni in cui i messaggi si autodistruggono. Per avviare una chat segreta basta selezionare il contatto che ti interessa e impostare quest’apposita funzione; dopodiché impostare imposta il timer di autodistruzione, che va da un mino di un secondo a un massimo di 1 settimana;
  • I bot: si tratta di un programma basato sull’intelligenza artificiale e sull’apprendimento automatico in grado di eseguire efficientemente molte attività.

Nelle strategie di web marketing, inoltre, Telegram è un alleato valido per il miglioramento delle attività. È possibile, infatti, instaurare una relazione duratura tra azienda e consumatore (marketing B2C), che verrà aggiornato costantemente su novità, eventi, promozioni ecc.

All’interno dei canali, infatti, è possibile attivare un contatore di visualizzazioni, individuato con l’icona dell’occhio. Questo ti aiuta a selezionare le novità e le promozioni che i clienti reputano più interessanti.

Le funzioni offerte da questa piattaforma sono tante e altrettanti sono gli scopi che puoi raggiungere, come la creazione di gruppi di lavoro, organizzazione di eventi condivisione di progetti pubblicamente ecc.
Una piattaforma ottimale per portare avanti il tuo business al meglio!
E tu? Hai già pensato di aprire un canale Telegram?

Post Correlati

Lascia un commento