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Gli ultimi 4 trend social del 2022 secondo il report annuale di Talkwalker

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All’inizio di quest’anno, TalkWalker e Hubspot ci avevano incantato con il report annuale di previsione per le tendenze del 2022 e noi di Comunicatori su Misura vogliamo concludere il nostro percorso, iniziato tempo fa con le prime sei della lista, svelandovi quali sono gli ultimi trend citati nel report. Siete pronti?


Nel 2022 sempre più marchi hanno deciso di inserire all’interno delle loro app delle funzionalità da vere piattaforme social, per interagire direttamente con il proprio pubblico. La creazione di community interne offre la possibilità di aumentare il coinvolgimento dell’utente e, di conseguenza, la fidelizzazione.
L’interazione tramite le principali piattaforme social, come Instagram e Facebook, rimarrà comunque un punto fermo della comunicazione, ma sempre più brand integreranno le loro strategie con la creazione di social interni, che permetteranno delle esperienze dirette come forum in-app e chat.
Alcuni punti chiave da seguire per attuare questa strategia sono:

  • Capire quali sono le modalità preferite dagli utenti in target per comunicare e cercare di utilizzarle sul tuo sito;
  • Comprendere quali sono i reali desideri dei consumatori e modellare su di essi una strategia adatta a soddisfarli;
  • Inserire funzioni di messaggistica istantanea, che aiutino ad aumentare l’engagement e lasciare libero utilizzo agli UGC.

Il Metaverso come futura connessione con il consumatore

Internet non ha mai smesso di evolversi, con un ritmo anche molto accelerato, dando vita negli ultimi anni al Metaverso. Il suo significato letterale sarebbe universo parallelo poiché consente, appunto, di potersi immergere in una realtà diversa da quella reale.
Il Metaverso sarà una nuova opportunità per il mondo del web, perché include la possibilità di un dialogo tra mondo digitale e mondo reale: le aziende potranno connettersi con il pubblico ad un livello ancora più profondo offrendo esperienze maggiormente coinvolgenti.

L’inclusività diventa fondamentale

Uno dei topic più chiacchierati degli ultimi anni è stata la CSR (Corporate Social Responsability): le aspettative dei consumatori si sono gradualmente alzate, così come il loro interesse verso le tematiche sociali. Sempre più utenti acquistano prodotti da aziende che hanno la loro stessa visione del mondo e, infatti, un brand più inclusivo e sostenibile risulta anche maggiormente apprezzato.

“Sii tu il cambiamento che vuoi vedere nel mondo
” diceva Gandhi, perché il solo pensiero senza l’azione è destinato a scomparire. Ricorda che i fatti dicono molto di più che le parole, perciò fai attenzione ai valori che vuoi promuovere perché non devono solo essere di facciata, bensì principi in cui si crede profondamente.
A questo proposito, una strategia di comunicazione tristemente diffusa per trarre vantaggio da questo interesse per l’ambientalismo è il Greenwashing. Il termine inglese significa, appunto, “ecologismo o ambientalismo di facciata” e consente di creare un’immagine positiva ma ingannevole sotto il profilo ambientalista.
Quindi, come fare per essere certi che il marchio sia davvero green come dice?
Se fai shopping online e ti imbatti in prodotti etichettati come “sostenibili”, prenditi qualche minuto per controllare le caratteristiche del prodotto, così come la composizione dei tessuti e i materiali utilizzati, se sull’etichetta sono riportati molti materiali diversi, probabilmente ti trovi davanti a un episodio di Greenwashing.
Di aziende che fanno uso di questa pratica ce ne sono molte ma, fortunatamente, grazie al monitoraggio degli enti competenti e a una maggiore consapevolezza da parte dei consumatori, ce ne sono altrettante che davvero stanno cercare di fare la differenza per rispettare l’ambiente.
Ad oggi vengono presi tutti gli accorgimenti del caso per evitare che i consumatori vengano ingannati e per incoraggiare un’economia più sostenibile. Infatti, questa triste pratica, ormai riconosciuta dai consumatori sempre più attenti, viene facilmente smascherata.
Diventare più inclusivi e socialmente consapevoli è un processo che richiede tempo, lavoro ed impegno. Creare connessioni vere e profonde è un primo passo per avvicinarsi al tema, così come costruire una vera e propria comunità con le persone con cui stai cercando di comunicare e, last but not least, ascoltare sempre quello che le persone hanno da dire e ciò che accade intorno a noi.
Lo sforzo per diventare un brand consapevole e rispettoso dell’ambiente e dei suoi consumatori porterà a grandi e sempre più durevoli risultati.

Il controllo passa alla community

Cosa rende un social network più apprezzato di un altro? Semplicemente la forte sensazione di comunità, la voglia di interazione e di condivisione.

Nel 2022, la grandissima mole di contenuti condivisi ogni giorno fa sì che gli utenti non si soffermino più su post “standard”, ma risultino efficaci solamente le strategie create “su misura” per il proprio target.
I contenuti modellati sugli utenti della propria community o in target, differenziati per i diversi canali di distribuzione, sono gli unici in grado di aumentare l’engagement.

Le persone vogliono avere il potere di scegliere, confrontarsi e parlare. Creare una community forte e coesa aumenta la fedeltà al brand e, di conseguenza, anche le vendite.
Questa connessione renderà gli utenti più fidelizzati dei veri Brand Ambassador, che daranno valore all’azienda stessa senza chiedere nulla in cambio.
Ecco i punti da seguire per creare una community vincente:

  1. Essere trasparenti: le persone ricercano esperienze che siano vere e autentiche e che consentano feedback continui;
  2.  Curare la propria community: sentirsi parte di qualcosa di più grande è ciò per cui le persone vogliono far parte di una comunità, quindi assicurati di dare valore alle persone che la compongono;
  3. Seguire solo le tematiche a cui veramente puoi e vuoi dedicarti: come abbiamo detto, sono i fatti quelli che contano, quindi è meglio prendere a cuore solo problemi che sappiamo di poter seguire.

In conclusione, come sarà questo 2022?

Sicuramente è l’anno che vede al centro il consumatore in tutto e per tutto. A partire dai contenuti fino alle strategie e alle campagne, bisogna sempre tenere a mente che è il pubblico è il target principale di ogni strategia e, per conquistarlo, i contenuti devono essere di valore e creati ad hoc per l’utente che è individuato come target ideale.
Le opportunità da sfruttare sono infinite, noi di Comunicatori su Misura vi abbiamo guidato alla scoperta dei 10 trend di questo 2022: siete pronti ad applicarli alla vostra strategia?
Se volete leggere i 6 trend precedenti, li trovate qui:
3 trend dei social media per il 2022: parola di TalkWalker
3 consigli per sfruttare al meglio i social nel 2022

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