Scroll Top
Via Saragozza, 220 40135 Bologna

Hashtag Day

gary-butterfield-YG8rZ323UsU-unsplash

Il 23 agosto del 2007 nasce l’Hashtag per opera dell’attore Chris Messina. Da allora, ogni anno, si festeggia la nascita di questo strumento di comunicazione, tra i più efficaci di sempre.

Il vero segno distintivo di Twitter fece la sua comparsa per la prima volta 11 anni fa. Questa modalità permette, più di ogni altra, di personalizzare i propri post. Oggi, circa 125 milioni di persone nel mondo condividono il proprio hashtag.

Oltre a Twitter, in un mondo popolato da social, non esiste un post che non abbia un hashtag, un piccolo simbolo che ha rivoluzionato il modo di fare comunicazione sul web.

La storia

Diversamente da quanto si pensa, l’hashtag non è un’invenzione dei nativi digitali. Le sue radici appartengono a tempi molto più antichi, quando in latino il simbolo “#” veniva usato come abbreviazione di “n”, che significa numerus, numero in italiano.

Negli Stati Uniti, negli anni Settanta, l’hashtag spopola, tanto da ottenere anche un tasto sui telefoni fissi grazie all’idea della compagnia A&T.

Per il significato attuale del termine, però, bisogna far riferimento agli anni 2000.
La parola Hashtag, qui, nasce dall’inglese come risultato di Hash, che sta per “cancelletto”, e Tag, che sta per “etichetta”.

Chris Messina lo utilizzò per la prima volta sul suo canale Twitter per raccogliere con esso tutte le informazioni relative a un progetto.
Da qui nasce un sistema potente ed efficace per aggregare sotto un’unica parola concetti affini.

Hashtag come mezzo di comunicazione

La forza degli hashtag come mezzo di comunicazione sta nelle possibilità di:

  • Rintracciare informazioni provenienti da tutto il mondo
  • Immediatezza dell’utilizzo
  • Adattabilità ad ogni social network

Basti pensare alle migliaia di campagne di protesta o manifestazioni nate e/o diffuse da un hashtag, per comprendere l’importanza di questo strumento di comunicazione privo di limiti di spazio o di tempo.
Attraverso gli hashtag, infatti, ci sentiamo tutti coinvolti all’interno di una grande community che lotta per i nostri stessi ideali e condivide i nostri stessi interessi.

Come utilizzare gli hashtag

Utilizzare gli hashtag può sembrare un’impresa semplice per chiunque.
Tuttavia, come per ogni mezzo di comunicazione, esistono trucchetti che ci permettono di farlo in modo coerente ed efficace, tra cui:

  • Utilizza gli hashtag di tendenza solo per contenuti pertinenti
  • Componi un hashtag con poche e semplici parole

Conoscevi la storia del “cancelletto”?

Per un piano di comunicazione personalizzato, contattaci a info@comunicatorisumisura.com

Post Correlati

Lascia un commento