Facebook Shops: presto in Italia

L’economia si digitalizza sempre di più, facendo di necessità virtù.
Facebook resta al passo creando i Facebook Shops, così che anche le piccole realtà commerciali possano iniziare le vendite online e allargare il loro pubblico.

Come funziona

Facebook Shops renderà facile la creazione di un’unica pagina dove i clienti potranno acquistare direttamente da Instagram e Facebook, senza costi aggiuntivi.
Come in uno shop fisico, si potranno chiedere consulenze online attraverso messaggi su Messenger, Instagram Direct o una chat di Whatsapp.
L’utilizzo di Facebook Shop è disponibile per ora solamente in alcuni stati, ma nei prossimi mesi sarà esteso a tutto il mondo. Dove trovare questa estensione sulla schermata principale?

Verrà creata una nuova sezione chiamata @shop, in cui potrai vedere i prodotti delle pagine dei tuoi brand preferiti, tutti in un unico posto, così che siano facili da consultare per non perderti nessuna novità.

I prodotti potranno essere mostrati in dirette live, così che siano mostrati indossati, usati o in qualsiasi modo sia chiaro vedere la loro funzione in maniera chiara e veritiera. Ciò richiederà da parte dei brand un lavoro supplementare, ma permetterà anche di raggiungere possibili clienti che si trovano in qualunque parte d’Italia e potrebbero essere interessati a ciò che stai offrendo.

Programmi fedeltà

Verrà data la possibilità di creare delle tessere digitali, delle raccolte punti e simili per poter creare dei programmi fedeltà per i clienti, incentivandoli così a fidelizzarsi anche nei processi digitali di acquisto.

Il cliente è posto al centro dell’interesse di questi processi di vendita, assicurando la navigazione sicura, senza il rischio che ciò che cerca compaia nel suo feed o sia segnalato agli amici, e assicurando vantaggi a coloro che si fidelizzano, così come nei negozi fisici, ora anche online.

Momentaneamente, in Italia, la funzione Shop è resa disponibile solo come vetrina. Non ci resta che aspettare!

Post Correlati

Leave a comment