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Cosa ci dice il logo sulla tua azienda?

DURLINDANA COORDINATO copia

Il logo è un elemento grafico che, se ben progettato, è in grado di cogliere l’essenza del tuo brand e renderlo riconoscibile. Serve a presentare un’azienda, un servizio, ma anche a suscitare delle emozioni.

Il logo aziendale è presente su tutto il materiale di comunicazione di un’azienda e sui suoi prodotti: sui biglietti da visita accanto al tuo nome, sulla porta, sulla carta intestata, sul sito internet.
A tal proposito, sarebbe molto utile scegliere di associare al tuo brand la cosiddetta immagine coordinata: un’immagine che contenga un insieme di elementi visuali coerenti tra loro e quanto più adatti possibile a descrivere il tuo brand.

Il suo compito è quello di aiutarti a vendere comunicando ai tuoi potenziali clienti, prima ancora che lo faccia tu. Deve spiegare perché sei diverso e perché dovrebbero scegliere proprio te.
Attraverso il logo, infatti, è possibile generare un particolare sentiment nella tua community che possa dare avvio ad un percorso emozionale con la tua azienda, in grado di produrre brand awarness e trasformare così i clienti in clienti fidelizzati.

Cosa deve comunicare il tuo logo prima che gli utenti arrivino alla tua azienda?

Il logo è come la “vetrina” di un negozio. Per essere efficace, deve poter comunicare in modo chiaro il tuo brand.
Per questo motivo è molto importante affidare la creazione del tuo logo a un professionista che sappia tenere conto delle variabili quali forma, colore, dimensione ecc. più adatte a comunicare il giusto messaggio al target individuato.

Proprio per questo motivo, è necessario che il logo sia pensato per potersi adattare a seconda dell’utilizzo che se ne vuole fare senza perdere mai di vista gli obiettivi comunicativi.
Esistono infatti diverse strategie di adattamento del logo a seconda, ad esempio, del mezzo di comunicazione utilizzato (carta, social media, sito web ecc.), come:

  • Con/senza nome per intero
  • Pittogramma
  • Colori diversi a seconda del supporto utilizzato

Prima di procedere con la creazione, è necessario porti delle domande per capire cosa vuoi comunicare al tuo pubblico: il logo, infatti, è uno dei più importanti strumenti di marketing.

L’importanza del logo sta nel riuscire a comunicare i tratti distintivi dell’azienda in poco spazio. A partire da questo è possibile, infatti, farsi un’idea di come un’azienda potrebbe essere e di come potrebbe porsi sul mercato.

L’importanza del colore

La ricerca stilistica dietro al logo gioca un ruolo molto importante nel catturare l’attenzione del tuo pubblico di riferimento.

L’utilizzo di determinati colori, in particolare, aiuta a suscitare determinati stimoli dal punto di vista emotivo e prerazionale:

  • Rosso: il colore della passione, attivo, forte e ambizioso;
  • Azzurro: usato moltissimo nell’elettronica è il colore del futuro, delle possibilità, degli obiettivi;
  • Arancione: essendo un colore caldo trasmette sicuramente ottimismo;
  • Rosa: il colore femminile per eccellenza, trasmette calore, sensibilità e cura.

Ad esempio, il logo del McDonald’s è rosso e giallo: il rosso, in questo caso, serve a stimolare l’appetito, mentre il giallo, comunica positività. Si tratta di due colori che, se usati bene, possono creare una perfetta sinergia.


O, ancora, loghi come quelli delle piattaforme Skype o Twitter sono azzurri, così da trasmettere serenità e rilassatezza.

Il risultato, in ogni caso, è dato dalla perfetta sintesi di più componenti, oltre al colore, come i font, i tratti caratteristici dell’azienda e un pizzico di creatività.
Lo swoosh della Nike, per citarne uno, è un esempio di sintesi ormai inconfondibile di velocità, movimento e vittoria.

Come capire se il tuo logo funziona

Per diventare un logo che mantenga le aspettative di riconoscibilità, il logo deve essere:

  • Sintetico e immediato
  • Replicabile
  • In linea con la personalità del brand

Un logo, quindi, deve raccontare una storia e riuscire a suscitare emozioni. Deve incarnare i valori principali del brand in modo coerente. Allo stesso modo, deve sapersi adattare alle necessità del pubblico e al periodo storico di riferimento, nonché ai diversi canali di comunicazione utilizzati.

A tal proposito, infatti, esistono diverse tecniche di restyling del logo che aiutano senz’altro a riadattarsi ai cambiamenti.

Ad esempio, molte aziende scelgono di rinnovare il proprio logo in occasione dei cambi di stagione o di festività importanti: questa strategia trasmette una sensazione di novità nel pubblico, che lo incita a restare attivo e connesso con il tuo brand per non perdere gli ultimi aggiornamenti.

Stai pensando di effettuare un restyling del logo? Contattaci a info@comunicatorisumisura.com.

E tu? Come pensi di realizzare il tuo logo?

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