I trend di Instagram per il 2019

26.10.2018
|
0 Comments
||
instagram marketing

A fine anno è consuetudine “tirare le somme”. Ci si guarda indietro, si scorrono velocemente tutti i risultati ottenuti, gli imprevisti affrontati, e si promuove o si boccia l’anno appena trascorso. Nel campo dei social network, scatta invece il “toto trend“: si analizzano le evoluzioni delle varie piattaforme, gli aggiornamenti più o meno riusciti e le nuove implicazioni per cercare di prevedere quello che sarà lo scenario del prossimo futuro. Oggi, lo facciamo con Instagram. Quali sono gli sviluppi indispensabili per il 2019?

 

Investire nelle Stories

Lo abbiamo sottolineato più volte. Le Stories di Instagram stanno assumendo un’importanza sempre maggiore, tanto che potremmo considerarle il vero feed della piattaforma. Riprendere il formato di Snapchat e riprodurlo su questo social, e su Facebook, è stata senza dubbio una delle mosse strategiche migliori compiute da Zuckerberg negli ultimi anni.

Le Stories esprimono la natura della fruizione dei contenuti al tempo degli smartphone: sono rapide e immediate nel trasmettere informazioni ed emozioni. Un formato che non necessita forzatamente di una qualità video e audio eccellente, proprio per la componente di istantaneità che possiedono. Cellulare in mano in posizione verticale (come naturalmente lo teniamo), e si registra.

Zuckerberg ha investito parecchio su questa funzionalità, aggiungendo i sondaggi (con un tasso di interazione con il pubblico elevatissimo), gli sticker, e tanto altro. Ultima, la possibilità di salvare le Stories, abbattendo la caratteristica di effimerità che possedevano, e dando la possibilità ai brand di lavorare di più sul visual storytelling.

 

Vendita su Instagram

Un sicuro trend per il 2019. Questo non significa, però, trasformare il profilo in una semplice vetrina: è necessaria una strategia di inbound marketing efficace e una narrazione pensata per la piattaforma. Anche in questo caso, puntare sulle Stories è l’ideale: scegli una foto o possibilmente un video, tocca l’icona degli adesivi e seleziona quello del prodotto. Personalizza e pubblica! Devi essere in grado di raccontare e rendere tutto più interessante, mostrando ad esempio alcune fasi della lavorazione o la qualità delle materie prime che distinguono la tua produzione.

trend Instagram per il 2019

IGTV, destinata a crescere

È vero. È partita in sordina, tra lo scetticismo generale dei content creator e degli influencer. Ma grazie al boom dei video verticali sui social, nel 2019 potrebbe ritagliarsi uno spazio interessante. La IgersTV, il canale televisivo del tuo profilo Instagram, ti permette di caricare clip con un minutaggio superiore al limite consentivo dalle Stories.

È un guanto di sfida a Youtube, che per adesso mantiene saldo il monopolio dei contenuti video online. Anzi, diciamolo chiaramente, per adesso la IgersTV non si può nemmeno definire un rivale. Troppo grande il dislivello. Ma con qualche mese di rodaggio, un giusto piano editoriale studiato per sfruttare l’applicazione e la verticalità dei video, la tv di Instagram potrebbe esplodere definitivamente nel 2019, trovando nuovi consensi tra i creatori del Web. Staremo a vedere!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *