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3 consigli per sfruttare al meglio i social nel 2022

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Avevamo già parlato di tre tendenze che saranno protagoniste nel 2022 secondo il report annuale di Talkwalker. Ora che l’anno è iniziato, proseguiamo ad analizzarne altre tre!
Se vuoi sapere come avere successo sui social, in questo articolo ti sveliamo quali sono gli ultimi trend di quest’anno.


I contenuti si adattano alle esigenze dei consumatori

L’utilizzo dei social media è aumentato drasticamente negli ultimi anni e, di conseguenza, è cambiato anche il modo di fruire i contenuti sulle diverse piattaforme.
Come fare per rendersi più visibili ed esser notati dai nuovi clienti?
Oggi, i brand devono puntare ad una comunicazione dettagliata e mirata ad un pubblico che è sempre più alla ricerca di esperienze personalizzate.
L’emergere dei nuovi bisogni del consumatore si riflette nella creazione di contenuti, ovvero, nella necessità di essere differenziati per generazione, luoghi, generi e hobbies specifici.

I trend in evidenza sono:

  • L’aumento dell’audio e del video live: i consumatori ricercano storie pensate espressamente per loro, coinvolgenti ed in grado sia di informarli che di divertirli;
  •  Le interazioni di valore tra il brand e i clienti per capire le nuove abitudini e i bisogni emergenti;
  • La creazione di un nuovo linguaggio fatto da immagini e video in diretta, più istantaneo, veloce e accattivante.

Le persone sono circondate da contenuti pubblicati a flusso continuo, perciò quelli che attirano veramente l’attenzione degli utenti sono solo una piccola parte, nonché quelli più significativi, diretti e d’impatto.
Quindi, per avere successo, i brand dovranno prestare attenzione a creare contenuti specifici per ogni tipo di consumatore, puntando su piattaforme audio e video e dando priorità alle conversazioni in tempo reale con il pubblico. Il tempo dedicato alla fruizione dei contenuti si è ridotto, perciò l’esperienza con il cliente deve essere semplice, leggera e divertente.

Omnichannel: cos’è?


Per reperire informazioni, gli utenti non si rivolgono più ai media tradizionali, bensì a Twitter, Facebook e Instagram. Questo continuo movimento di notizie e dati ha generato un aumento di disinformazione e, inevitabilmente, di fake news.
Per migliorare il modo in cui le informazioni arrivano ai consumatori e contrastare la cattiva informazione, Twitter in collaborazione con Associated Press e Reuters, si rivolgerà a fonti più affidabili con l’obiettivo di garantire solo contenuti di qualità in cima ai risultati di ricerca e migliorare così il modo in cui le informazioni raggiungono i consumatori.
Quali strategie attuare, quindi?

  • Fornisci sempre le giuste informazioni ai tuoi clienti;
  •  Non perdere la fiducia del tuo pubblico ma offrigli contenuti chiari e trasparenti;
  • Pubblica e condivi video perché sono il migliore formato per aumentare l’engagement con i consumatori.

Influencer Mania, un mercato in crescita

Sempre più aziende e brand decidono di far affidamento sull’influencer marketing. Questa strategia consente di avere risultati immediati attraverso la collaborazione con professionisti nella creazione di contenuti, che rappresenteranno e promuoveranno il brand, secondo delle linee guida.
Per una buona riuscita di questa strategia, è importantissimo identificare gli influencer in linea con il tuo brand e con i tuoi valori, affinché la promozione di prodotti sfoci nella creazione di contenuti creativi e accattivanti per il tuo target.

Scegliere i giusti influencer, coloro che mantengono un rapporto di fiducia con i loro follower, è importantissimo per ottimizzare i risultati. Ecco alcuni aspetti su cui concentrarsi maggiormente:

 

  • Scegli più micro-influencer, profili con meno di 100 mila followers, perché sono percepiti come più autentici dagli utenti;
  •  Crea contenuti che siano in linea con le aspettative del tuo pubblico e scegli influencer che rispecchino la creazione di contenuti originali e coinvolgenti per il tuo target;
  • Monitora le attività collegate alla rappresentazione del tuo brand da parte degli influencer e richiedi i dati di interazione per capire quanto realmente la community apprezzi ciò che viene presentato;
  • Non sottovalutare il potere e l’impatto che il passaparola può avere, quindi orecchie bene aperte e fai grande attività di social listening.

Mancano ancora 4 trend di cui parlare, hai già idea di quali siano? 

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