Scroll Top
Via Saragozza, 220 40135 Bologna

Google Analytics 4: il sistema di tracciamento cross-channel

analytics ga4

Annunciato a ottobre 2020, dal 1 luglio 2023 entrerà in vigore Google Analytics 4 (GA4) al posto del vecchio sistema di tracciamento dati. Attualmente Universal Analytics viaggia ancora in parallelo al nuovo sistema di tracciamento, ma a breve saremo costretti ad effettuare il passaggio.

Analizziamo ora le novità della piattaforma, sapendo che sarà la svolta per i marketers, i principali utilizzatori della precedente piattaforma, che riportavano impossibilità a reperire con facilità dati utili per migliorare il proprio business e quello dei propri clienti.

Le nuove caratteristiche di GA4

Tra le tante novità, GA4 rappresenta una svolta per i responsabili dei tracciamenti di dati sui siti web, specialmente e-commerce, in quanto gli utenti saranno seguiti sulle diverse piattaforme.

Si tratta, per questo, di un tracciamento cross-channel, che segue l’utente dal primo accesso al sito fino all’acquisto, passando per le diverse fasi di contatto con il prodotto.

Qual è la novità maggiore?

GA4 riuscirà a rispettare i dati sulla privacy pur riuscendo a fornire ancora più dati agli addetti ai lavori grazie ad un complesso sistema di Machine Learning, che sarà in grado di analizzare il comportamento degli utenti e predirne le azioni intermedie tra primo contatto con il sito web e l’arrivo di un’effettiva conversione.

Dall’1 luglio 2023, GA4 sarà in grado di seguire le azioni degli utenti sui diversi dispositivi e browser, permettendo di integrare e ottimizzare le piattaforme pubblicitarie per un migliore rendimento.

Ricapitoliamo i cambiamenti più importanti:

  • Machine Learning in grado di fornire analitiche più intelligenti anche senza cookies;
  • Nuova interfaccia in grado di fornire dati utili ad aumentare il ROI;
  • Maggiore integrazione con Google Ads e integrazione con le diverse piattaforme, sia web che app;
  • Misurazione dei dati cliente-centrica, basata sugli eventi ed in grado di conoscere meglio il ciclo di vita del cliente;
  • Controllo dei dati utente più minuzioso;
  • Migliore controllo e conservazione dei dati utente per la privacy.

La missione di GA4 è quella di colmare le lacune dei dati che si creano a causa delle sempre maggiori restrizioni dovute al mancato consenso degli utenti al tracciamento dei dati, secondo le nuove leggi sulla privacy come GDPR e CCPA.

Vuoi saperne di più?
Consulta qui la presentazione ufficiale della piattaforma:

Post Correlati

Lascia un commento