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Come gestire i canali social in estate: 5 consigli dal nostro Team

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Quando si avvicina il periodo estivo iniziamo a immaginarci al mare, sotto un ombrellone, e abbiamo la tentazione di mettere tutto in pausa, compresa la comunicazione online.

Ogni attività ha tempi e dinamiche differenti: per quando riguarda la gestione dei canali social e la comunicazione online, sarebbe utile che tu continuassi a interagire con il tuo pubblico anche nelle settimane di chiusura.
In questo modo potrai mantenere attivo il rapporto con la tua community e lo spazio online guadagnato con fatica, senza lasciare che i tuoi competitor prendano il sopravvento.

È possibile infatti che, lontani dalla frenesia quotidiana, i tuoi clienti trovino più tempo libero per consultare le tue pagine social e approfondire i servizi offerti, portando così maggior traffico e attenzione.

Nel nostro articolo ti proponiamo 5 consigli utili per mantenere attiva al meglio la comunicazione sui tuoi canali social nel periodo estivo.

Prepara i contenuti in anticipo secondo un calendario editoriale

Il calendario editoriale è il tool più utile per pianificare la tua comunicazione social: ti dà la possibilità, infatti, di creare contenuti sulla base di idee ben pensate strategicamente, coerenti con gli obiettivi di business della tua azienda, aiutandoti a programmarli in anticipo.

Durante l’estate, tuttavia, i livelli di attenzione e concentrazione diminuiscono: una buona idea sarebbe pensare a contenuti leggeri e poco tecnici, come:

  • Contenuti aspirazionali
  • Contenuti di intrattenimento
  • Contenuti divertenti

Programma le pubblicazioni

La maggior parte delle piattaforme consentono di programmare la pubblicazione degli articoli in anticipo.
Questo può essere molto utile in estate, soprattutto se hai già prenotato la tua vacanza!

Anche in questo caso, è utile tenere a mente che, nel periodo estivo, i ritmi calano. Per questo motivo potresti decidere di ridurre la frequenza di pubblicazione e privilegiare la qualità piuttosto che la quantità.
A questo proposito, si rivelano più utili le stories, realizzate in modo estemporaneo e senza un grande lavoro di preparazione preliminare.

Interagisci con la community

Tra tutte le attività, l’interazione con la tua community è quella a cui sicuramente non potrai rinunciare.
Per questo, ricorda sempre di rispondere a messaggi e commenti di clienti e prospect.

A questo proposito, non dimenticare di sbirciare l’attività online della tua community: a volte potrebbe essere necessario ritoccare l’orario o il giorno di pubblicazione per fare la differenza e ottenere una maggiore copertura.

Non aver paura di fare qualche cambiamento sui tuoi social

Così come si cambia abbigliamento, d’estate, puoi pensare di cambiare qualcosa nell’impostazione della tua comunicazione online.

  • Alcuni esempi:
    Inserisci elementi “più estivi” sulla home del tuo sito web;
  • Crea storie più naturali e mostra anche alcuni scorci dei luoghi in cui ti trovi;
  • Mantieni i temi più leggeri e cerca interazioni con elementi come sticker e sondaggi;
  • Tratta temi più coinvolgenti anche se non sono stati trattati molto durante l’anno.

Incuriosisci la tua community

Per rendere meno traumatico il rientro dalle vacanze dei tuoi clienti, puoi iniziare ad anticipare ciò che accadrà da settembre in poi.

Ad esempio, se hai in programma di lanciare un nuovo prodotto, puoi iniziare ad anticiparlo sui social, senza svelare troppo.
In questo modo aumenti il grado di interesse della community che vorrà restare sintonizzata e in attesa della novità.

Avevi già pensato a una strategia estiva? Se hai bisogno di una consulenza, contattaci e mantieni il tuo posizionamento rispetto ai competitors!

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