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Cosa sono i Freebie?

freebie

Tradotto in italiano “freebie” significa omaggio. Nell’ambito del digital è un “regalo” che si utilizza durante la prima interazione con un nuovo utente per convincerlo a fare una determinata azione in cambio di qualcosa.
L’utilizzo dei freebie, infatti, risponde al principio di reciprocità secondo cui io do a te, tu dai a me.

I freebie sono strumenti utili, quindi, quando vogliamo accrescere gli iscritti alla newsletter, aumentare l’engagement o aumentare follower per raggiungere un nuovo pubblico grazie ad azioni richieste a chi ci segue. Per ottenere il contenuto gratuito tramite social, infatti, viene richiesto di compiere delle azioni come condividere il post nelle storie (così che sia visto dalla community di chi lo richiede) o registrarsi alla newsletter (così da aumentare i propri leads).

I Freebie servono ad aumentare followers e interazioni con il tuo profilo social, e quindi con la tua azienda, senza sponsorizzazioni e in maniera completamente gratuita.

Ma quale tipologia di contenuto potrebbe diventare un freebie ed essere tanto desiderato da una persona da spingerla a compiere un’azione da me richiesta, anche importante, come lasciarmi il suo indirizzo e-mail?

Quale tipologia di contenuto può diventare Freebie?

Se hai un e-commerce di accessori per la casa, ad esempio, potresti offrire un pdf con dei suggerimenti su come arredare al meglio il tuo giardino o su come rinnovare casa con un budget low cost.

Si tratta di argomenti di interesse per chi ti segue e riusciresti a targhettizzarne ulteriormente gli interessi, raggiungendoli poi con delle offerte mirate in newsletter o offrendo semplicemente al termine del pdf uno sconto speciale su questi determinati prodotti, sapendo che chi ha scaricato un documento sugli articoli da giardino, sicuramente starà considerando il loro acquisto.

Tuttavia, questo strumento può essere applicato a qualsiasi ambito, non solo a quello dell’e-commerce, a partire dell’editoria fino al self publishing.
Il premio, in questo caso, può consistere nelle prime pagine del proprio libro, così da incuriosire la community e spingerla ad acquistarne una copia; oppure potrebbe essere un semplice omaggio, come, ad esempio, un segnalibro da scaricare e stampare o un video in cui viene spigato qualcosa di inerente al libro, tipo una piccola presentazione.

Come creare un Freebie su Instagram

Come abbiamo anticipato, questo strumento può funzionare molto bene su Instagram, per aumentare i followers e far crescere il profilo in modo organico.

Il contenuto che vuoi proporre deve essere interessante per il tuo target: bisogna, quindi, studiare la tua community e progettare un contenuto che abbia un riscontro in termini di interazione.
Per questo parliamo di “contenuti utili”, che possano risolvere dubbi o problemi ai tuoi follower.

Nella scelta di utilizzare un Freebie su Instagram è utile:

  • Creare un contenuto di valore. Ricorda che il contenuto deve rispondere alle esigenze della tua community; se non sei sicuro che l’argomento scelto possa essere interessante, puoi chiedere direttamente ai tuoi follower;
  • Inserire un’introduzione dove spieghi chi sei. Se il Freebie dovesse andare bene, significa che avrai raggiunto tanti utenti che ancora non ti conoscono, quindi sarebbe opportuno inserire un pdf o un video in cui racconti qualcosa di te stesso;
  • Inserire delle CTA nel tuo documento. Per aumentare le interazioni sul tuo profilo Instagram puoi creare quiz o giochi nelle storie chiedendo di rispondere nei commenti o nelle storie. Allo stesso modo, per aumentare le conversioni, invece, potresti regalare degli sconti a tutte le persone che utilizzano il Freebie, inserendo i link della pagina del tuo sito.

E tu hai già creato dei Freebie su Instagram?

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