Scroll Top
Via Saragozza, 220 40135 Bologna

Perché i MEME hanno sempre un alto tasso di interazione?

meme2-csm

Un meme è un contenuto di tipo digitale, quasi sempre di carattere umoristico, che si diffonde su internet e spesso diventa virale perché tratta temi “caldi” sul web, ricollegandosi ad eventi avvenuti in real-time e conosciuti ai più online.

Il termine MEME venne coniato nel 1976 da Richard Dawkins nel suo libro “ Il gene egoista” per definire un’idea, un’azione che per imitazione si diffonde molto rapidamente nella cultura di massa.
Una volta applicati alla rete, poi, nascono gli “Internet meme”, contenuti o evidenze che si diffondono in modo virale online.

Si tratta di un contenuto dotato di un’efficacia inimitabile: il suo funzionamento è tutto basato su un’immagine divertente accompagnata da didascalie brevi, d’impatto e di facile comprensione per tutti.

Il successo dei meme

Tuttavia, non sono un contenuto semplice o banale come potrebbe sembrare a primo impatto.

Per ogni meme, infatti, c’è un attento studio delle caratteristiche che gli permettono di raggiungere il successo, il cosiddetto codice memetico.

Nonostante ciò, non è possibile prevedere quanto successo avrà un meme. Possiamo, però, individuare ed analizzare le aree social da cui nasce la maggior parte dei contenuti virali, dove cercare di piazzare il meme in modo tale che anch’esso diventi virale.

Dagli studi di memetica, la scienza dei meme, sono emersi 3 segreti per far funzionare un meme:

  • Potere. Il meme deve essere condiviso da chi ha un ruolo centrale nella sfera della viralità
  • Tempo. Il meme deve essere condiviso nei momenti in cui è possibile raggiungere la maggior estensione nella rete sociale
  • Novità. È necessario produrre meme nuovi, diversi da quelli già presenti sul “mercato dei meme”.

Secondo una rassegna del “mercato dei meme”, possiamo facilmente intuire come i protagonisti più utilizzati siano gli animali e, in particolar modo, i gatti.
I gattini divertenti godono di grande popolarità che dura nel tempo: un esempio è il meme Grumpy Cat, la gatta che deve il proprio successo all’espressione imbronciata e da cui sono nate tante altre variazioni sul tema.

I 3 meme più famosi

Oltre ai meme che nascono dalle espressioni simpatiche degli animali, i veri creatori di meme siamo noi stessi, persone.

Tra i meme più famosi citiamo:

  • Distracted boyfriend: un ragazzo cammina affianco alla sua fidanzata, ma al passaggio di una bella ragazza non riesce a fare a meno di mostrare il suo apprezzamento; la fidanzata reagisce con un’espressione tra lo stupore e il disgusto;
  • Hide the pain Harold: il meme dell’anziano con un’espressione di felicità forzata e una tazza di tè in mano. Il meme è perfetto per descrivere situazioni in cui fingiamo che vada tutto bene;
  • Chloe confused: la bambina bionda con la faccia confusa. Il meme, in questo caso, deriva da un video, pubblicato in seguito su YouTube, in cui vengono riprese due bambine, Chloe e sua sorella, in macchina, nel momento in cui la madre annuncia loro di star andando a Disneyland piuttosto che a scuola

Post Correlati

Lascia un commento