Scroll Top
Via Saragozza, 220 40135 Bologna

TikTok Now: una nuova funzione utile o una palese copia di Be.Real? 

bereal

Seguendo l’interesse degli utenti di condividere sempre più contenuti autentici, TikTok ha lanciato da pochi giorni una nuova funzione che permetterà agli utenti di condividere in momenti random della giornata ciò che stanno facendo, attraverso foto e video.

Un déjà vu? Ebbene sì, per gli utilizzatori di Be.Real questa funzione non è nulla di nuovo.

Vediamo nello specifico in cosa consiste questo aggiornamento.

Be.Real

Per chi ancora non lo conoscesse, Be.Real è un social in cui gli utenti sono chiamati a condividere in un momento random della giornata ciò che stanno facendo.

L’utente riceve una notifica e può scattare entro 2 minuti una foto in contemporanea da entrambe le telecamere per mostrare ciò che sta facendo.

Il contenuto rimane attivo fino alla ricezione della successiva notifica e non esistono profili con foto da condividere.

È il social più apprezzato del momento perché si pone contro tutta la post-produzione dei contenuti “patinati” che troviamo sugli altri social, ponendosi in una posizione totalmente diversa dalle piattaforme di marketing e diventando semplice strumento per gli utenti di interazione.

Anche le reazioni alle foto condivise sono enormemente diverse dagli altri social: si può rispondere, infatti, solamente attraverso reazioni fotografiche e commenti.

Non esistono interazioni private e si possono scoprire profili di persone che arrivano da qualsiasi parte del mondo, con una sezione “Discovery”.

TikTok Now

Ora che sappiamo in cosa consiste Be.Real, possiamo capire meglio perché il nuovo aggiornamento di TikTok è stato considerato una “scopiazzata” colossale.

Questa nuova funzione richiede agli utenti di esprimere attraverso foto o video di massimo 10 secondi ciò che sta accadendo in quel momento, contenuto che verrà poi visionato nella sezione “now” che apparirà all’interno della piattaforma.

Esattamente come Be.Real si tratta di contenuti raccolti da fotocamera posteriore e anteriore in contemporanea.

Anche lo slogan sembra essere lo stesso: da “Time to Be Real” a “Time to Now”.

Si tratta di una funzione ancora in test, che presto arriverà anche in Italia.

Per la sicurezza degli utenti, gli iscritti under 16 visioneranno solamente i contenuti di chi ha tra i 13 e i 15 anni e potranno ricevere commenti solo dagli amici.

Chi ha meno di 18 anni non potrà, in ogni caso, finire nella sezione Esplora.

Sarà disponibile sia dall’app TikTok che dalla nuova app TikTok Now.

Per voi è chiara la differenza tra le app e soprattutto tra le stories di TikTok e la funzione Now?

Post Correlati

Lascia un commento