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9 libri da leggere assolutamente se vuoi diventare un copywriter

leggere un libro

Vuoi iniziare il 2022 con nuove skills?
Abbiamo raccolto i 9 libri più consigliati per acquisire nuove competenze e diventare un ottimo copywriter!

1. “Le armi della persuasione” di Robert Cialdini



Nel 1984, Robert Cialdini pubblica questo libro contenente i 6 pilastri della persuasione.
Non a caso, ancora oggi è molto apprezzato poiché le regole che muovono il cervello umano nelle tecniche di vendita e persuasione individuate dall’autore sono intramontabili e alla base di tutti i processi di neuromarketing.
Come può essere utile ad un copywriter? Che si tratti di un copy volto ad informare o a vendere, in ogni caso lo scopo di un testo, tradizionale o digitale, è attrarre un lettore e coinvolgerlo.
Ogni testo ha uno scopo e merita di essere curato al meglio per lasciare qualcosa al lettore. Cialdini ci insegna quali sono le leve che maggiormente coinvolgono il cervello umano e persuadono il lettore.

2. “On advertising- I hate rules” di David Ogilvy

       
Questo libro è un’analisi sulle tecniche di advertising, raccontata da un esperto come David Ogilvy.
L’autore spiega i quattro principi base dell’advertising:

  • Creatività;
  • Ricerca;
  • Risultati effettivi per i clienti;
  • Disciplina professionale.

Il libro si sviluppa con l’analisi dei pilastri, passando per le strategie per una vendita efficace fino ad arrivare ai consigli per trovare lavoro in questo ambito. Ogilvy è denominato il “padre dell’advertising” e chi meglio di lui per spiegare come rendere catchy un testo?

3. “#digitalcopywriter” di Diego Fontana


Pubblicato nel 2017, questo libro cerca di spiegare come lavora un copy oggi con l’evoluzione dei tempi e con il focus sul mondo digital.
“Pensa come un copy, agisci nel digitale” è il sottotitolo dato dall’autore, ed è proprio questo che Diego Fontana vuole farci fare: entrare nella testa di un copywriter.
Si tratta di una guida pratica per migliorare le due abilità di un copy più richieste sul mercato:

  • Sviluppare un pensiero creativo efficace;
  • Conoscere il mondo del digitale e le sue specificità, così da essere in grado di adattare il suo testo al media di arrivo.

4- “Lavoro, dunque scrivo!” di Luisa Carrada


In questo libro, Luisa Carrada spiega l’importanza delle parole e della comunicazione in ogni sua forma e per ogni contesto, anche quello di vita quotidiana.
All’interno troviamo le spiegazioni più classiche dei manuali di scrittura, con focus su argomenti come la sintassi ed il lessico, accompagnati da temi nuovi e da svariati esempi ed esercizi di scrittura.
L’invito a giocare con le parole è controllato da consigli precisi e trucchi del mestiere che solo chi ha una tale esperienza alle spalle può dare.

5- “Scripta Volant” di Paolo Iabichino


Paolo Iabichino
in questo libro analizza l’evoluzione della figura del copywriter, un ruolo in continuo movimento, che segue i progressi del mondo digitale e il cambiamento continuo del modo di comunicare.
Ogni copywriter, infatti, deve comunicare a chi riceve il messaggio, cambiando toni, termini, spazi e adattandosi alla perfezione al target ideale.
L’autore, direttore creativo esecutivo della sede italiana della rinomata agenzia Ogilvy & Mather, si propone di presentare le nuove direttive imposte dalla comunicazione odierna e che guidano le regole per scrivere una pubblicità efficace.
“Un nuovo alfabeto per scrivere (e leggere) la pubblicità di oggi”, questo il sottotitolo.

6- “La parola immaginata” di Annamaria Testa


“Teoria, tecnica e pratica del lavoro di copywriter”
, così Annamaria Testa anticipa i contenuti del suo libro.
La nota copywriter italiana ha raccolto le regole e le strategie necessarie per una campagna pubblicitaria e un testo efficaci.
La sua esperienza personale traspare durante tutto il libro, guidando noi lettori nella comprensione dei meccanismi e dei ragionamenti che devono orientare un bravo copywriter nella scrittura dei suoi testi, come sempre rivolti al pubblico per coinvolgerlo e, nella maggioranza dei casi, per portarlo all’acquisto.

7- “Minuti scritti: 12 esercizi di pensiero e scrittura” di Annamaria Testa


In questo libro del 2013, l’autrice propone un percorso atto a migliorare la scrittura in una progressione di dodici esercizi, ciascuno dei quali mirato per una competenza diversa.
Può essere usato come una vera e propria sfida per stimolare le competenze e il linguaggio.
Perché sono definite “sfide”? Perché l’autrice mette il lettore di fronte a delle vere e proprie prove di competenza, proponendo esercizi da svolgere in tempi ridotti o esercizi di creatività tutt’altro che scontati.
Annamaria Testa ha inserito le note in ogni esercizio, facendo appunti sulle metodologie utilizzate e fornendo suggerimenti utili a scrivere meglio e a sviluppare un pensiero creativo ordinato e focalizzato all’obiettivo.

8- “Copywriter’s handbook” di Robert W. Bly


Si tratta di un manuale perfetto per chiunque si trovi a scrivere o a controllare copy di ogni genere.
Contiene al suo interno svariate tecniche di copywriting che possono aiutare a scrivere ads, pubblicità ed e-mail dirette che siano efficaci e persuasive, portando così ad una vendita più veloce.
I consigli sono diretti e pratici come, ad esempio:

  • 8 titoli che funzionano;
  • 11 modi per rendere il tuo copy più leggibile;
  • Come costruire una carriera di successo come copywriter freelance.

Il lettore potrà trovare tanto altro, raccolto in un vero e proprio manuale da consultare continuamente per migliorare il proprio lavoro.

9- “Manuale di copywriting e scrittura per il web” di Alfonso Cannavacciuolo


Pubblicato nel 2018, questo manuale raccoglie consigli e regole da seguire per creare testi chiari e che funzionino, per renderci credibili non solo se facciamo i copywriter ma in ogni contesto in cui ci troviamo a comunicare sul digitale.
Il libro si rivolge non solo ai professionisti ma anche a tutti coloro che non hanno una formazione specifica in materia e vogliono migliorare nella loro scrittura, dalla e-mail al testo per una pagina web, passando per il post su Facebook.
I consigli pratici e gli esempi portati da Alfonso Cannavacciuolo accompagnano il lettore dalle basi fino ad arrivare agli strumenti più complessi.
A detta di molti, un manuale da tenere sempre sulla scrivania e da consultare per risolvere ogni dubbio sulla scrittura efficace.

Se dopo aver letto tutti questi consigli, ti stai ancora chiedendo se il copywriter è il lavoro che fa per te, ti consigliamo un altro articolo dove spieghiamo bene le sue mansioni e caratteristiche!

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