Con l’avvento dell’era digitale, anche i mestieri, oltre agli strumenti, si evolvono in fretta.
Il ruolo del copywriter da molti è confuso e da altri non è conosciuto affatto, per questo oggi vogliamo approfondire un ruolo fondamentale per le strategie di Marketing.
Chi è un Copywriter
Il copywriter è un “professionista del linguaggio”, colui che aiuta le aziende e i brand a comunicare meglio attraverso l’uso della parola.
Il termine generico indica sia chi si occupa di testi su carta che sul web, ma in entrambi i casi è legato al concetto di vendita e all’ambito pubblicitario, in cui si inserisce con la creazione di messaggi ottimizzati.
Il copywriter è una figura legata al mondo dell’advertising, occupandosi della parte testuale, lasciando quella grafica all’art director che lo affianca in maniera complementare.
Se il copywriter ha conoscenze specifiche per i testi sul web, differenti da quelli scritti su carta, assume appellativi differenti, differenziati per specializzazione in questo modo:
- Social copywriter, specializzato per i testi sui principali social media;
- SEO copywriter, per testi ottimizzati in ottica SEO;
- Web copywriter, ad esempio per definire chi scrive pagine in grado di aumentare i profitti di un’azienda o sales page specifiche;
- Micro copywriter, o UX writer, cioè professionista di testi online brevi, dei dettagli che fanno la differenza per l’utente, come CTA, headline, didascalie, ecc.
Copywriter vs Content writer: da non confondere
Questi due termini sono spesso confusi, riassumiamo le principali differenze così:
CONTENT WRITER
- Scrive in ottica SEO
- Compone testi per informare, educare e divertire
- Utilizza la scrittura di tipo long form
- È richiesto per la stesura di testi per i blog, newsletter, magazine, ebook e simili.
COPYWRITER
- Si occupa di convertire
- Utilizza l’invito all’azione per far compiere un’azione
- Utilizza di solito la scrittura di tipo short form
- Scrive in testi come landing page, email, sales page e simili.
Come si diventa copywriter?
Attraverso la passione per la parola, lo studio e tanta “gavetta”.
I copywriter possono essere freelance o lavorare in azienda, ma in entrambi i casi richiedono grande abilità nell’uso della parola.
Come avrai capito, però, questo non basta. Può essere una singola parola a fare la differenza tra un annuncio che vende e uno che invece non converte, quindi, per essere un copywriter, devi studiare e tenerti aggiornato, partendo ad esempio dai manuali di scrittura.
Buon lavoro!