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3 errori da evitare sul tuo e-commerce

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Quando si vuole acquistare qualcosa online, l’utente pretende il massimo dalla propria esperienza sul sito così da concludere la pratica in poco tempo e senza intoppi.
Per questo, commettere errori sul tuo e-commerce significa perdere vendite!

Come migliorare l’esperienza dell’utente

Quando si acquista un prodotto qualsiasi su un e-commerce, il cliente esige una panoramica del prodotto cui è interessato: colore, dimensioni, come funziona ecc.
Le tecniche per la creazione e la condivisione di contenuti visuali e testuali pertinenti e di valore sono di fondamentale importanza.
Per questo, le descrizioni del prodotto, innanzitutto, devono essere chiare, lineari e di facile comprensione.

Allo stesso modo, anche le foto dell’oggetto contribuiscono a determinare una buona o cattiva esperienza per l’utente: meglio scegliere foto in alta qualità e molto specifiche dell’oggetto.

Gli errori più comuni

Avere un e-commerce, quindi, non basta! Ormai, si sa, i negozi online funzionano meglio dei negozi fisici e questo fa sì che ci sia davvero tanta concorrenza nel campo.

Per trarre profitto da questa attività è indispensabile saperla gestire, così da offrire un’esperienza sempre migliore all’utente. L’obiettivo è quello di fare in modo che l’utente si trasformi in un cliente fidelizzato e che non riesca a rinunciare all’esperienza sul tuo e-commerce.
Tuttavia, questo percorso è lungo e articolato e le persone ora non vogliono perder tempo.

A tal proposito, infatti, quando si crea un e-commerce, si sottovaluta la cura di aspetti di vitale importanza come la scorrevolezza delle procedure di pagamento in fase d’acquisto.
Molti e-commerce prevedono una procedura standard molto lenta prima di arrivare al pagamento vero e proprio. Questo, molto spesso, porta l’utente ad abbandonare il sito proprio in quella fase lì!
Per velocizzare il processo e fare in modo che il cliente non perda tempo, ogni e-commerce dovrebbe offrire la possibilità di concludere l’acquisto come ospite.

Quindi, se stai creando, o hai creato, il tuo e-commerce, presta attenzione ad alcuni aspetti importantissimi per la buona ottimizzazione della tua piattaforma:

  • Ignorare l’importanza del packaging: il packaging fa parte dell’esperienza d’acquisto e, se originale e bello, spingerà l’utente a mostrarlo sui social, il che significa pubblicità per il tuo brand
  • Non avere i social aggiornati: l’utente che vuole acquistare dal tuo shop online vuole prove della tua affidabilità: i profili social devono essere sempre aggiornati per una sensazione di credibilità e realtà
  • Avere un unico metodo di pagamento: è utile proporre diversi metodi di pagamento così da soddisfare una fetta più ampia di clienti; inoltre, possedere un metodo di pagamento conosciuto dal nostro utente, contribuirà a rendere l’esperienza fluida.

Hai già creato il tuo e-commerce? Se questo articolo ti è stato utile, diccelo nei commenti!

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