Creator studio: come si evolve Facebook

Da più di un anno sai della sua esistenza, ma da poche settimane è diventato obbligatorio per la gestione delle pubblicazioni sulle tue pagine Facebook.
Conosciamo più da vicino Creator Studio.

Cos’è Creator Studio

Si tratta di uno strumento di management per pagine Facebook e profili business o creator di Instagram.
È vero che si tratta di un passaggio ormai obbligatorio, avendo completamente sostituito gli “strumenti di pubblicazione”, ma imparerai ad amarlo per le sue molteplici funzionalità organizzative.

Innanzitutto potrai controllare tutte le pagine che hai dallo stesso strumento: messaggi in arrivo, insights, programmazione di post, guadagni generati e tanto altro.
Troverai anche una collezione di effetti sonori (suoni senza diritti) messi a disposizione direttamente dalla piattaforma.

Qualche precisazione

Creator studio è utilizzabile solamente dal pc e non dai dispositivi mobili.
Se gestisci, moderi o crei contenuti per molte pagine, adorerai la semplicità visiva di poter avere di fronte a te tutte le pubblicazioni delle pagine in un’unica schermata. Sarai tu a decidere se concentrarti su una sola pagina oppure avere una visione complessiva.

Vediamo le sezioni che compongono Creator Studio:

  • Posta in arrivo, dove potrai controllare non solo i messaggi ricevuti ma anche i commenti che le pedone lasciano sui tuoi post Facebook e Instagram
  • Libreria dei contenuti, un archivio per tutte le tue pubblicazioni, indipendentemente dal formato. Potrai controllare anche le statistiche delle singole pubblicazioni, modificarle, promuoverle o eliminarle
  • Statistiche, dove troverai le informazioni sui tuoi contenuti e sulle tue pagine, divisi in categorie: prestazioni, fedeltà, ascolto e rendimento.
  • Monetizzazione, in cui ricevere anche consigli da parte della piattaforma per aumentare la monetizzazione attraverso le pagine

Instagram

Creator Studio si differenzia dagli strumenti di pubblicazione, permettendoti anche di gestire non solo le tue pagine Facebook, ma anche quelle Instagram collegate.
Sarà sufficiente cliccare sull’icona di Instagram in alto, vicino all’icona Facebook, per cambiare piattaforma.
Avere sotto controllo i post di entrambi i social e le loro statistiche ti permetterà di modificare adeguatamente la strategia comunicativa per renderla il più performante possibile.

Finalmente potrai da qui anche pianificare i post per Instagram!
Sì, hai letto bene: da Creator Studio potrai pianificare le pubblicazioni per le tue pagine professionali e organizzare il tuo piano editoriale.

L’interfaccia è molto intuitiva e simile al profilo Business di Instagram.

E tu, hai già provato a utilizzare Creator Studio? Facci sapere cosa ne pensi nei commenti!

Post Correlati

Leave a comment