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Come ottimizzare i tuoi Reel

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Come ottimizzare i tuoi Reel

L’intrattenimento sui social media, oggi, si è spostato verso il formato dei video.
I Reel di Instagram, in particolare, sono un ottimo strumento per migliorare, crescere organicamente e raggiungere un pubblico molto ampio.

Lo strumento di Instagram Reels è stato lanciato per la prima volta sulla piattaforma social il 5 agosto 2020 in risposta a TikTok, la piattaforma di video-sharing cinese che in quel periodo aveva spopolato in particolar modo tra i più giovani.
In poco tempo, i Reel di Instagram si affermano come i principali competitor di TikTok.

Si tratta di brevi video, della durata massima di 90 secondi, realizzabili girando una clip dopo l’altra, tramite la fotocamera di Instagram, o caricando video girati in precedenza e già salvati sul tuo dispositivo.
Così come TikTok, anche Instagram Reels mette a disposizione alcuni strumenti per la modifica dei contenuti come: velocità, effetti, timer, sticker e, in seguito a un recente accordo stipulato tra Meta e Siae, musica.

Questo contenuto è visibile:

  • Nel profilo dell’utente, nel caso di un account privato
  • Nella sezione Reels della piattaforma, nel caso di un account pubblico

Perché usare Reels?

Con i Reels è possibile far crescere il proprio marchio, mostrando la personalità e i valori dei nostri prodotti o servizi ed evidenziando ciò che differenzia la nostra attività da quella dei nostri principali competitors.

Instagram Reels è diventato, negli ultimi tempi, una formula collaudata per attirare e coinvolgere gli utenti. Il formato video, infatti, contribuisce ad instaurare una maggiore vicinanza con il pubblico che percepirà questi contenuti come autentici e immediati, rispetto al formato dei post che, spesso, risulta preimpostato e lontano dalla realtà dell’utente.

5 Idee per far crescere i tuoi Reels

Per la realizzazione di Reel efficaci, oltre ai contenuti, è utile possedere una buona strategia di comunicazione. Alcune tips per aiutarti a crescere:

  • Mostra al pubblico cosa succede dietro le quinte. Sii reale al 100%. Mostrarti nel quotidiano aiuta senz’altro a instaurare un rapporto con l’utente e percepirà l’azienda dal punto di vista umano
  • Crea un prima e un dopo. La capacità di offrire gratificazione immediata è la chiave che fa funzionare i Reels così bene. Gli utenti possono vedere una trasformazione in soli pochi secondi, il che li spinge a volerne di più
  • Racconta la tua storia. I Reels sono un ottimo modo per far conoscere la storia della tua azienda, aiutando i followers a connettersi con il tuo marchio anche a livello umano
  • Insegna al tuo pubblico una nuova abilità. Aiuta il tuo pubblico a sviluppare nuove competenze specifiche nel settore in cui è operativa la tua azienda
  • Segui le tendenze in linea con i tuoi valori. Fai attenzione a non sacrificare la professionalità e la reputazione del tuo marchio per le visualizzazioni

Oltre a dare spazio al divertimento, i Reel sono anche un importante strumento di business per cui è fondamentale integrare bene questo contenuto nella tua strategia digitale per aumentare la tua visibilità e creare la tua community.

Rispetto ai canali tradizionalmente utilizzati dalle aziende, i Reel permettono di intercettare un target diverso, possibilmente anche più giovane, e di comunicare in maniera più creativa e simpatica con i propri potenziali clienti.

Dopo i Reels, rimaniamo in attesa dei prossimi sviluppi per scoprire cosa ci riserva ancora Instagram. E tu, hai già sperimentato questo strumento per la tua azienda?

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