Whatsapp Business: ecco cosa aspettarti quando arriverà in Italia

Whatsapp, già conosciuto da tutti come app di messaggistica istantanea più usata, con 1,5 miliardi di utenti attivi ogni mese, si evolve e crea una funzionalità Business per chi, come te, ha un’attività commerciale!

Whatsapp Business: come funziona

Ti basterà scaricare la nuova app “Whatsapp Business” (fai attenzione alle imitazioni, però! Quella ufficiale ha il simbolo di Whatsapp con una B al centro) e inserire il numero di telefono che vuoi sia collegato alla tua attività.
In questo modo potrai, sullo stesso dispositivo mobile, non confondere i messaggi privati con quelli di lavoro.

Saprai subito come muoverti, la grafica che ti troverai davanti è esattamente come quella dell’app standard, così come molte funzionalità. Potrai creare gruppi, chat singole, inserire un’immagine del profilo, inviare di materiale multimediale, link, ecc.
Ricorda, inoltre, che se avessi deciso di collegare il tuo numero personale, tutte le informazioni saranno automaticamente importate dalla versione standard, già in tuo possesso, sull’app Business.

Cosa sapere prima di iniziare ad inviare materiale ai propri clienti? Ecco due piccoli accorgimenti.

  • Whatsapp Business nasce come uno strumento di assistenza al cliente e contatto diretto per finalizzare vendite o richieste di informazioni, per questo motivo non sono inserite nemmeno inserzioni pubblicitarie in app. Non è consentito inviare promozioni spam sulle chat di Whatsapp, pena blocco dell’account.
  • Non si possono programmare i messaggi come promemoria di appuntamenti, quindi non esiste il message automation, che invece è presente, ad esempio, negli sms.

Quali sono i suoi vantaggi

Una volta creato il tuo account, potrai passare alle impostazioni aggiuntive degli account Business: i messaggi pre compilati.

Ecco varie opzioni:

  • Un messaggio di benvenuto che viene automaticamente inviato al primo contatto
  • Un messaggio da inviare durante gli orari di chiusura per assicurare al cliente di aver ricevuto quanto da lui richiesto e che riceverà risposta al più presto
  • Risposte rapide, organizzate in una lista personalizzata, da inoltrare in ogni occasione

Potrai, così, essere direttamente tu ad entrare in contatto con i tuoi clienti, risparmiando però del tempo e mostrandoti sempre disponibile attraverso messaggi d’assistenza, di benvenuto o semplici collegamenti rapidi.

Passiamo, poi, alla creazione della tua vetrina. Caricando il catalogo con tutti i tuoi prodotti o servizi farai in modo che ciò che offri sia sempre visibile ai tuoi clienti, semplicemente consultando il tuo profilo Whatsapp Business.

Un ulteriore vantaggio futuro?
Momentaneamente è una funzionalità ancora in test in Brasile, ma a breve sarà possibile inviare denaro direttamente all’interno dell’app, come ti avevamo spiegato nel nostro articolo.
Pensa a come questo potrebbe evolvere il tuo business, sarebbe come interagire con i tuoi clienti e terminare una transazione a portata di click!

E tu, conosci già le funzionalità di Whatsapp Business? Faccelo sapere nei commenti!

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