Scroll Top
Via Saragozza, 220 40135 Bologna

SEO Specialist: chi è e di cosa si occupa

seo

Sai bene che l’ottimizzazione SEO  è un fattore molto importante per il tuo sito e per il successo del tuo business: la complessità e la vastità di questo argomento, ha fatto sì che nascesse una figura professionale denominata SEO Specialist. Conosciamo più da vicino questo professionsita del digitale!

Di cosa si occupa uno SEO Specialist

Uno SEO Specialist è la figura fondamentale per ottimizzare il posizionamento del tuo sito sui motori ci ricerca come Google in maniera organica, non a pagamento.
Questo professionista del digitale effettua svariate tipologie di ottimizzazione e dev’essere in grado anche di ottimizzare il lavoro degli altri, con competenze e conoscenze trasversali, come:

  • I CMS più diffusi, come WordPress, ed i loro plugin;
  • Strumenti di Web Analytics e Google Search Console;
  • Nozioni sul posizionamento e la teoria della SEO;
  • Aggiornamenti costanti degli algoritmi di ricerca;
  • HTML.


Oltre a queste competenze, deve conosere i SEO Tools che indirizzino i suoi interventi e siano in grado di analizzare il lavoro svolto.
Oltre ad ottimizzare i contenuti, un SEO Specialist deve occuparsi anche della salute di un sito, per garantire un’esperienza di navigazione positiva per gli utenti:

  • Presenza e natura dei backlink;
  • Velocità del sito web e adattabilità;
  • Comprende la Search Intent degli utenti;
  • Cura il pecorso interno al sito, affinchè sia semplice e ben strutturato.

Perché assumere un SEO Specialist

Normalmente, le aziende assumono esternamente un consulente per questo genere di attività, rivolgendosi anche a SEO Agencies, in grado di curare svariati aspetti dell’ottimizzazione, con figure professionali specializzate in determinati compiti, come l’analisi dei competitors, lo studio di un percorso adatto ad incontrare le necessità e i desideri degli utenti, curare la salute del sito in ogni sua parte, anch’esso elemento importante per il posizionamento organico.
Questa figura è in grado di attrarre visitatori interessati al tuo prodotto o servizio tramite il posizionamento sui motori di ricerca.

Come diventare SEO Specialist

Per diventare SEO Specialist, come per la maggioranza delle professioni digitali 2.0, non esiste un corso di Laurea o un percorso prestabilito, ma diversi elementi contribuiscono alla formazione di questa figura:

  • Lo studio autonomo;
  • Le certificazioni SEO;
  • Corsi e video tutorial pratici per imparare nello specifico come si diventi SEO Specialist;
  • Corsi professionali di vario genere.

SEO Specialist e SEO Strategist sono la stessa cosa?

Spesso queste due mansioni coincidono in un’unica figura, ma dovrebbero essere separate.
Lo Strategist, infatti, si occupa per lo più di migliorare il posizionamento dal punto di vista teorico, immaginando strategie long tail da implementare a quelle già esistenti.
Per essere dei professionisti è difficile ricoprire entrambi i ruoli poiché gli aspetti della SEO sono veramente numerosi ed è difficile conoscerli e rimanere aggiornati in maniera approfondita nella loro totalità.

Post Correlati

Lascia un commento