Scroll Top
Via Saragozza, 220 40135 Bologna

Facebook lancia un fondo di 1 miliardo di dollari per remunerare i creator

fb ads

Il colosso Facebook ha lanciato un fondo di 1 miliardo di dollari per remunerare i Creator più attivi sulle sue piattaforme, attivo completamente entro la fine del 2022, per ora accessibile solo su invito.
Sai già come funziona?

Il fondo per Creator

Sapendo che Facebook è una piattaforma di marketing, perché stupirci che voglia remunerare i creators?
Più persone che creano contenuti interessanti, più utenti che si connettono online, più spazi pubblicitari venduti, più competitor sbaragliati.
È un ragionamento lineare che non dobbiamo mai mettere in secondo piano quando pensiamo a Facebook, Instagram, ecc. come strumenti di lavoro per molti e non solo “social passatempo”.
Questa strategia dovrebbe definitivamente evitare la concorrenza tra TikTok e Instagam, sbaragliando il competitor cinese.

Come si accede al fondo per i Creators?

Facebook è stato molto rigido sui parametri da rispettare, da lui stessi posti per potervi accedere. I traguardi da raggiungere sono imposti direttamente all’interno dell’app.
Per ora, per accedere ai Bonus bisogna avere un invito dopo essersi iscritti acconsentendo a:

  • Annunci pubblicitari durante i propri IGTV;
  • Badge presenti durante le live (funzionalità non ancora presente in Italia simili a Twitch)
  • Bonus Reels Summer per la creazione di Reels.
Come si sta evolvendo?

Attualmente il piano è in espansione in diversi paesi e verrà creato uno spazio apposito in cui i creators potranno vedere direttamente in app a quali bonus possono aspirare e dei dati più dettagliati dei loro progressi.
Il fondo è ancora interamente dedicato ai creators e Facebook non richiederà nessuna percentuale sui guadagni, almeno fino al 2023, poi ci saranno delle nuove regolamentazioni sulle affiliazioni e sulle vendite di prodotti.

Le parole di Mark Zuckerberg

In una comunicazione ufficiale, scrive:

“We want to build the best platforms for millions of creators to make a living, so we’re creating new programs to invest over $1 billion to reward creators for great content they create on Facebook and Instagram through 2022. Investing in creators isn’t new for us, but I’m excited to expand this work over time. More details soon”

Rimane quindi ancora molto da scoprire riguardo i dettagli di questo fondo, ma è sicuro che l’intenzione di Zuckerberg sia quella di permettere alle persone di guadagnare con i social direttamente essendo remunerati dalla piattaforma, senza forzatamente avere delle collaborazioni o degli sponsor esterni, per “offrire la possibilità di trasformare una passione in realtà”.
Non ci resta che aspettare per potervi dare più dettagli!

Post Correlati

Lascia un commento