Scroll Top
Via Saragozza, 220 40135 Bologna

3+1 libri che devi leggere se vuoi essere un copywriter

libri leggere

Per diventare professionisti della scrittura, è importantissimo leggere e soprattutto imparare dai grandi professionisti del settore. Per questo motivo, oggi ti suggeriamo 3 titoli da aggiungere alla tua libreria, titoli che da anni aiutano ed ispirano i copywriter di tutto il mondo.

Le armi della persuasione- Robert Cialdini

Pubblicato nel 1984, Cialdini teorizza i 6 pilastri della persuasione, basi fondamentali per chi si occupa di marketing e di advertising. In passato, i classici meccanismi di vendita facevano leva sugli stessi principi, in questo libro esemplificati e teorizzati.
Ancora oggi, dopo 30 anni, è molto apprezzato e visto come uno dei libri base da leggere sia per essere un venditore persuasivo che per essere un consumatore consapevole. Con un linguaggio semplice e molti esempi vengono mostrati i principi del neuromarketing, regole che muovono il cervello umano nel suo strato più profondo, facendo leva sull’inconscio.

on advertising- david ogilvy

Ogilvy è uno dei più grandi pubblicitari di tutti i tempi, fondatore nel 1948 di un’agenzia di comunicazione che oggi conta 450 uffici in tutto il mondo,  da sempre conosciuto per la sua grande abilità del teorizzare i principi che stanno alla base dell’advertising e per il suo essere innovatore in questo campo. In questo manuale, racconta i quattro principi di base dell’advertising:

  1. Creatività;
  2. Ricerca;
  3. Risultati effettivi per i clienti;
  4. Disciplina professionale.

Ogilvy è stato denominato “il padre dell’advertising” e, oltre ad analizzare questi quattro fondamenti dell’advertising, spiega le strategie da attuare per una vendita efficace, terminando sui consigli pratici per iniziare a lavorare in questo settore.

Copywriter’s handbook- robert w. bly

Il manuale perfetto per chi si vuole occupare di copy di ogni genere! All’interno si trovano consigli pratici e parti più teoriche, in grado di essere messi in pratica per diverse destinazioni:

  • Ads;
  • Pubblicità più tradizionale;
  • DEM.

Lo scopo del copywriter è sempre vendere e portare ad una conversione di diverso genere, per questo Bly ha creato un vero manuale pratico da consultare in diversi momenti per migliorare il proprio lavoro come copywriter.
Anche in questo caso, come per Ogilvy, all’interno del manuale si trovano molti consigli per intraprendere la carriera di copywriter ed affermarsi come professionista del settore.

lettura bonus!

È estate e forse hai tempo per leggere un libro in più, oltre ai manuali sopra citati.
Paolo Iabichino, direttore creativo esecutivo della sede italiana della Ogilvy, ha pubblicato nel 2017 un interessantissimo libro dal titolo “Scripta Volant- un nuovo alfabeto per scrivere (e leggere) la pubblicità di oggi”.
In questo saggio,  l’autore raccoglie in ordine alfabetico dei termini fondamentali da conoscere per chi si occupa di comunicazione e, nello specifico, di pubblicità.  Questo è, per noi, un consiglio di lettura bonus, in quando perfetto da accompagnare ai manuali più teorici, per completare la formazione di un copywriter professionista o, più in generale, di chi comunica e vuole rimanere al passo con i tempi, leggendo il parere di un esperto del settore, capace di mostrare un nuovo punto di vista su determinati argomenti caldi, analizzando la loro evoluzione nel tempo.

Post Correlati

Lascia un commento