Scroll Top
Via Saragozza, 220 40135 Bologna

E-commerce Manager: identikit e skill necessarie

ecommerce

Questa professione, relativamente recente nel mondo digitale 2.0, a partire dal 2020
è divenuta sempre più richiesta. In poche parole, l’e-commerce manager è la persona che gestisce le vendite online di un’azienda.

Allora perché un’impresa dovrebbe affidarsi a questo professionista? Scopriamo qualche dettaglio in più su questo interessante e fondamentale ruolo.

Chi è e cosa fa l’e-commerce manager

L’e-commerce manager è una figura chiave e per la facilità con cui si destreggia in un ambiente interdisciplinare, una persona che possiede la capacità di sviluppare una serie di competenze trasversali e non verticalizzate, ed eccellere in più settori.

Infatti, le mansioni che ricopre questo professionista sono:

  • Aumentare le vendite online anticipando le tendenze e percependo quelle vincenti per portare l’azienda ad essere al passo con i tempi;

  • Monitorare la customer experience del cliente sul web;

  • Scegliere i prodotti a catalogo, che deve essere sempre aggiornato con le novità del mercato;

  • Creare e sviluppare strategie di vendita su misura per raggiungere gli obiettivi;

  • Collaborare e coordinare il lavoro del team di vendita composto da: il progettista web per l’online shop, il SEO specialist, gli addetti al servizio clienti, ecc.

Ricoprire questo ruolo ha numerose responsabilità e richiede, come detto in precedenza, di avere molte competenze.
La conoscenza dei dati rimane di fondamentale importanza, dal momento che l’andamento del suo lavoro è monitorato con specifici KPI, Key Performance Indicator, ovvero indicatori chiave di performance, metriche usate per valutare il progresso dell’azienda nel tempo.

Si avvale anche di:

  • Feedback e recensioni dei clienti;

  • Statistiche;

  • Strumenti specifici di analisi dati.

Quali competenze deve avere un e-commerce manager

La complessità della professione richiede che questa figura sia molto attiva e agile nel risolvere le problematiche a cui può andar incontro, e costantemente formata, per scovare le novità e rimanere al passo, soprattutto perché deve gestire molte risorse diverse.

Parlando di formazione, questa deve essere assidua in tutte le professioni digitali e non solo per chi vuole essere un direttore delle vendite online. Ovviamente, in questo campo in particolare viene richiesta una grande passione delle dinamiche del digital marketing e dei social, senza dimenticare la conoscenza sulle regole SEO e delle campagne adv.

Oltre agli aggiornamenti e alla perenne formazione, un consiglio su come prepararsi al meglio e sviluppare competenze a tutto tondo potrebbe essere quello di frequentare corsi e master specifici in Digital Marketing e avere un’infarinatura generale su altri settori come web design, content creator e user experience.

Questa persona deve avere doti da leader perché è necessaria una discreta dose di fermezza ma anche di carisma.

Come abbiamo anticipato prima è necessaria la conoscenza di altre competenze trasversali, sia hard che soft skills.
Queste competenze spaziano dalla comunicazione al marketing fino ad arrivare a capacità tecniche, organizzative e gestionali. In questo caso, le competenze da possedere sono a “T”, dove con la lettera T si vuole intendere che partendo da temi specifici vengono sviluppate altre skills, tanto più ampie e variegate.

Il mondo del lavoro digitale richiede flessibilità, adattamento e destrezza nell’affrontare il cambiamento che, sia online che offline, avviene rapidamente. Questo approccio aiuta ad accrescere il processo per diventare “persone a T”, aumentare le proprie abilità e la propria preparazione.

Perché assumere un e-commerce manager?

Per rispondere alla domanda che avevamo fatto all’inizio dell’articolo, mi rivolgo al contesto in cui ci troviamo ora: nel 2022 sempre più aziende richiedono che il proprio business sia non solo offline ma anche online.

I vantaggi portati da questo professionista sono molteplici, soprattutto in un momento in cui minimizzare gli errori è la chiave per avere successo in un mercato così dinamico e permette di non sprecare budget ma utilizzarlo per ottimizzarne al massimo il rendimento.

Un buon e-commerce manager è una guida che con la sua visione strategica è in grado di “far rimanere al passo con i tempi” l’azienda ed è capace di valorizzare le abilità che rendono ciascuna figura all’interno dell’azienda indispensabile nel suo ruolo. Il lavoro di squadra è parte integrante di questo mestiere perché solo così si possono raggiungere gli obiettivi prefissati.

Tu conoscevi già le caratteristiche di questa professione?

Post Correlati

Lascia un commento