Scroll Top
Via Saragozza, 220 40135 Bologna

Addio allo Swipe-Up nelle stories: tutte le novità di Instagram di agosto 2021

instagram

Agosto 2021 ha firmato l’ennesima evoluzione di Instagram, con aggiornamenti ancora in attivazione sui diversi profili. Ecco una lista delle principali novità dell’estate del social visivo per eccellenza.

addio allo Swipe-up

Scordiamoci il termine “swipe-up” che indicava lo scorrere del dito dal basso verso l’alto per aprire un link esterno, funzione utilizzabile solo dai profili con più di 10k followers.
Ora, per portare gli utenti ad un sito esterno all’applicazione, verrà inserito uno sticker da poter posizionare e ridimensionare come si preferisce. Non è ancora chiaro, però, se questa funzione sarà attiva per tutti i profili o ci sarà sempre un numero minimo di follower da avere.
Fattori positivi:

  • finalmente si può posizionare dove si preferisce;
  • ora si potrà rispondere con un messaggio anche alle storie che contengono un link, a differenza di quello che accadeva prima.

Ricorda che se ancora non hai visto nessuno utilizzarlo è perché questa funzione è attiva solo in alcuni paesi e sta arrivando gradualmente sui profili.

ricondivisione dei post tramite sticker

Avrai visto che il simbolo della condivisione tramite aeroplanino di carta non porta più alla lista di utenti preceduta da “condividi nella tua storia”, quindi come si fa ora?
Basta andare direttamente sulle storie, crearla ed utilizzare in fine uno sticker “ricondividi” per scegliere quale post inserire consultando tre categorie:

  1. post visualizzati;
  2. post salvati;
  3. elementi dal proprio feed.

reel dalla durata di 1 minuto

Sono attualmente il contenuto che permette di raggiungere la copertura maggiore, soprattutto in termini di utenti che non seguono la pagina. Hanno la vitalità più alta, una sezione apposita e Instagram sta spingendo sempre di più su questo genere di contenuti. Poteva non allungarne la durata? 
Da 15 secondi è passato a 30, per arrivare nell’ultimo aggiornamento estivo a 60 secondi. Oltre questa durata, il video diventa un IGTV e compare in un’altra sezione, ma la copertura raggiungibile è molto diversa, così come le funzionalità di montaggio in-app.
Se vuoi far crescere il tuo profilo Instagram, ricorda di sfruttare questa potenzialità!

nuove regole per gli account dei minori di 16 anni

Instagram aumenta la protezione per gli account dei minori di 16 anni.
I più giovani, infatti, potranno aprire un account, ma, una volta dichiarata l’età, il profilo sarà automaticamente impostato come privato e ci saranno maggiori restrizioni per controllare i contenuti sensibili.

Pensi queste iniziative siano utili? Dillo nei commenti!

Post Correlati

Lascia un commento