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Come funziona realmente l’algoritmo di Instagram

Sui social i tempi corrono veloci e gli algoritmi si modificano in continuazione per mantenere un equilibrio costante.
Ti sei accorto che alcuni tuoi post di Instagram non hanno la visibilità che dovrebbero?
Scopriamo insieme perché.

Come lavora l’algoritmo di Instagram

Nonostante la copertura dei post sia sempre minore, per spingerti a sponsorizzare i post, ci sono ancora dei profili che crescono organicamente.
Non è sufficiente pubblicare solamente contenuti di qualità, anche se questo è un requisito fondamentale, ma anche capire quando è meglio pubblicare, così che l’algoritmo ti premi e mostri la tua foto a più persone.
Lo scopo dei social che contengono pubblicità è far passare agli utenti molto tempo online, così da vedere le promo e continuare a muovere questa immensa macchina. Le interazioni sono il fattore chiave per premiare un post, quindi assicurati di “dare qualcosa” a chi lo vede. Ma come invogliare i miei follower ad interagire con i miei contenuti?

Cosa significa interagire con il post

L’algoritmo premia i contenuti che ricevono non solo like, ma condivisioni e salvataggi. Per invogliare il tuo pubblico (e non solo) a compiere questa azioni, assicurati che il tuo post sia di qualità e utile da salvare, come un tutorial, una citazione o altro, e che sia facile da condividere, così da raggiungere un nuovo pubblico.
Se Instagram vede che il tuo post riceve molte interazioni dal tuo pubblico, lo considererà un contenuto di qualità da mostrare agli altri utenti sulla piattaforma secondo il criterio di hashtag e successivamente di interessi nella sezione Esplora.
Studia bene il tuo pubblico, capisci in che fascia oraria è più attivo, in quali giorni della settimana, che tipo di contenuti predilige e in che formato. Nessuno meglio di te conosce il tuo pubblico!
Più i tuoi followers aumenteranno, più alzerai ulteriormente l’asticella della copertura media di un tuo contenuto. Quindi non scoraggiarti e ricorda poche semplici regole:

  • Pubblica contenuti di qualità
  • Scegli argomenti caldi per il tuo pubblico
  • Rispondi sempre ai commenti per creare community
  • Fornisci un contenuto facilmente condivisibile e utile da salvare
  • Non esagerare nelle sponsorizzazioni perché l’algoritmo poi ti penalizzerà, mostrandoti a meno utenti per bilanciare la tua media impression. Sponsorizza sol i post che sono sopra la media in quanto a risultati
  • Studia bene il tuo pubblico

Hai usato qualche altra strategia efficace? Faccelo sapere nei commenti!

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