Scroll Top
Via Saragozza, 220 40135 Bologna

Facebook Inc. cambia nome: benvenuta Meta

meta e fb

Durante l’evento “Facebook Connect”, Mark Zuckerberg ha annunciato che Facebook Inc. cambierà nome in Meta, abbreviazione di Metaverso. Vediamo di cosa si tratta e quali sono state le motivazioni di questa scelta.

le motivazioni per il cambio nome

Come ben sappiamo, in precedenza l’azienda Facebook Inc., che raccoglie Facebook, Instagram, Whatsapp e tanto altro, ha riscontrato vari problemi tra cui il Facebook Down, denunce relative alla privacy degli utenti e alla fuga dei loro dati ed è stata portata più volte in tribunale.
Secondo alcuni, stando a queste recenti vicende, la motivazione del cambiamento del nome è dovuta al desiderio di dissociarsi il più possibile da questo genere di questioni che coinvolgono l’app di marketing per eccellenza, allontanandosi dalle polemiche passate ed in corso.
Quanto dichiarato da Zuckerberg, invece, è che il nuovo nome è stato scelto in quanto “Facebook Inc.” era troppo riduttivo rispetto a tutto il lavoro e le attività che sono svolte dall’azienda, che mira ad un’evoluzione digitale senza precedenti. Il vecchio nome li manteneva legati ad un prodotto che oggi non rappresenta tutto ciò che fanno.
Guarda qui il video annuncio del cambiamento! 

Cosa sarà il metaverso

10 mila persone sono state assunte solo in Europa per dare vita a questo progetto di futuro digitale che consiste nella creazione di un Metaverso, nonché un mondo digitale parallelo in grado di ospitare degli Avatar degli utenti in grado di interagire tra loro e svolgere diverse attività sia la vocative che di svago, tra le tante cose.
La missione è, infatti, connettere le persone, creando un luogo dove ci sia la privacy ma si possa rimanere in contatto come se si fosse fisicamente insieme. Con la pandemia, in molti lavorano da remoto e questo potrebbe essere una modalità per non perdere il contatto umano.
Nel futuro, molti degli oggetti fisici esistenti saranno sostituiti da ologrammi e ci saranno strumenti per utilizzare la realtà aumentata che entrerà a far parte della vita quotidiana di tutti.
Durante lo sviluppo del Metaverso, saranno creati i migliori strumenti per il lavoro condiviso in team, elevando la modalità da remoto ad un altro livello, permettendo di essere presenti e operativi da ogni parte del mondo, aumentando la produttività con l’eliminazione di problematiche come ad esempio il traffico.

Fonte: techprincess.it

Horizon home

Horizon Home è il nome dato all’home space creato nel metaverso, dove si potranno muovere gli avatar esattamente come succederebbe in una normale casa. Il nome “home” presuppone che ci sia un nostro spazio personale, ma che questo serva per interagire con gli altri amici sotto forma di avatar.

gli avatar

Gli avatar saranno dei personaggi digitali che verranno creati a propria immagine e somiglianza e saranno in grado di riflettere anche le reali espressioni facciali per rendere il contatto sempre più umano e meno digital. Saranno utilizzate maschere e sistemi audio in grado di creare un’esperienza immersiva ai massimi livelli e creare inclusività, non la classica alienazione che viene normalmente ricollegata alle esperienze in rete.

Altre curiosità sul metaverso

Il metaverso comprenderà diverse opportunità per gli utenti, tra cui:

  • Una criptovaluta;
  • Un rigido controllo dei contenuti per mantenerla una piattaforma protetta;
  • Parenting control per evitare i contenuti inopportuni ai minori.

ultime dichiarazioni di zuckerberg

Lo scopo dell’azienda è e sarà quello di connettere le persone: dapprima con i social media, in futuro con la realtà aumentata.
L’obiettivo dichiarato è quello di raggiungere entro il prossimo decennio un miliardo di persone, presentandosi come l’evoluzione dell’internet mobile.
Non è l’unica azienda che sta lavorando a questo genere di progetti, come, ad esempio, Epicarpio Games e Microsoft, per citarne due.
Meta avrà dalla sua, però, il possesso dei principali social network e potrà gradualmente accompagnare gli utenti verso questo cambiamento, dando vita ad un’idea che era nell’aria già dall’inizio del 2021.

Tutte le altre compagnie stanno lavorando su come le persone interagiscono con la tecnologia, dove noi cerchiamo di costruire tecnologie che permettano alle persone di interagire gli uni con gli altri.

Rimaniamo in attesa di vedere dove ci porterà questo Metaverso e come si evolverà il mondo della Comunicazione e del Marketing che ci riguarda da vicino! 

Post Correlati

Lascia un commento