Scroll Top
Via Saragozza, 220 40135 Bologna

Instagram Reels: come integrarli nella tua strategia digitale

Un modo efficace per raggiungere un vasto pubblico e interagire con esso sono gli Instagram Reels.

Questo nuovo formato si è insediato come potente competitor di Tik Tok perché, proprio come il social cinese, consente di creare brevi video, accattivanti e coinvolgenti grazie alla musica e agli effetti audio, da condividere con la propria community.

Oggi vogliamo rispondere ai tuoi dubbi, per farti scoprire le funzionalità di questa feature e consigliarti come integrarla al meglio nella tua strategia social.

Perché i reels sono una tattica vincente?


All’epoca della sua prima uscita, nel 2020, avevamo parlato di cos’è e come funzionava questa nuova nuova funzione. 

Ancora oggi, il modo più creativo per comunicare qualcosa risulta essere attraverso dei video che sappiano attirare l’attenzione, divertire e anche incuriosire chi li guarda in pochi attimi.

I reels sono dei video verticali di durata compresa tra 15 e 60 secondi, semplici da fruire per gli utenti e ottimi per raggiungere più facilmente la viralità. Questa loro caratteristica li rende alleati perfetti per una strategia di marketing digitale, per questo molti brand hanno iniziato ad utilizzarli, sia per attirare nuovi clienti, sia per promuovere in modo originale i propri prodotti e servizi. In questo caso, l’originalità è un requisito da non sottovalutare se si vuole emergere, infatti un contenuto inedito può raggiungere più facilmente un pubblico esterno ai tuoi followers, garantendo la possibilità di farti conoscere e ampliare la tua visibilità.

Questi contenuti si possono trovare nella sezione “Esplora” a loro dedicata. A questo proposito, Instagram può selezionare, all’interno della stessa sezione, i contenuti più accattivanti e farli diventare featured, ovvero “in evidenza”, per poi essere mostrati tra i contenuti più popolari, anche detti Top Reels, ossia quelli che hanno avuto maggior successo e hanno generato più engagement, stimolando altri utenti a crearne di nuovi.

Preparare video di qualità con contenuti rilevanti permette agli utenti di avere un’esperienza immersiva senza togliere il divertimento. Alcuni modi per inserire i reels nella tua strategia di comunicazione potrebbero essere:

  • Fare storytelling aziendale;

  • Trasmettere valore a scopo educativo-informativo;

  • Creare video tutorial;

  • Interagire con la tua community in modo ironico con balli e coreografie.

Reels: istruzioni per l’uso

Facili da realizzare, veloci e smart, queste le tre caratteristiche dei reels, perfetti alleati non solo per aumentare l’engagement ma anche per incrementare la brand awareness.

Abbiamo capito che le potenzialità offerte da questa funzione sono molteplici, ma come fare per sfruttarle al meglio?

Ecco i nostri consigli:
  1.  Umanizza il brand: Associa il marchio a caratteristiche umane per avvicinarlo al tuo pubblico, coinvolgerlo e renderlo partecipe. Il pubblico si aspetta contenuti veri e autentici perché rafforzano il senso di appartenenza ad una community. Ad esempio, si potrebbero portare alla luce gli aspetti quotidiani e intimi del team di lavoro, oppure raccontare il brand e i suoi valori attraverso personaggi animati.

  2. Pubblica contenuti formativi: È più gradevole imparare quando questo avviene in modo rapido. Proponi al tuo pubblico contenuti pratici con, ad esempio, video tutorial, utili al tuo pubblico e adatti a generare molte interazioni se scegli argomenti realmente rilevanti per il tuo target.

    Ad esempio, @normasteaching è stata una delle prime persone a condividere video gratuiti per imparare l’inglese e ora è tra le migliori creator di Instagram. La sua pagina ha molto seguito perché offre la possibilità di migliorare il proprio inglese in modo semplice e un po’ buffo, ma in grado di conquistare.

    I contenuti formativi hanno una doppia funzione: sono di valore per la community e aiutano ad aumentare la percezione della professionalità di chi li propone.

  3. Mettici la faccia: Per far affezionare i clienti al tuo brand è importante mostrarti. Un’idea vincente potrebbe essere riprendere dei “dietro le quinte” su cosa accade in azienda, perché mostrarsi più spontanei e genuini aiuta l’audience a fidarsi e consolida la tua brand image, ovvero aiuta a farti identificare in modo chiaro da un target preciso.

  4. Mostra i prodotti che offri: Creare delle inserzioni nei reels incrementa la possibilità di conversione e soprattutto di generare traffico sul sito. Un esempio sono le Reel Preview di un prodotto o di un servizio, utili a creare aspettative nell’utente. Un metodo usato per incuriosire gli utenti è il countdown ovvero il conto alla rovescia, usato per l’uscita di un nuovo prodotto e che saprà coinvolgere ancora di più i followers. Inoltre, l’opportunità da sfruttare per aumentare il desiderio all’acquisto è la collaborazione con altri brand o con altri creator.

Insomma, i Reels sono il formato giusto se hai voglia di metterti in gioco e, soprattutto, divertirti!

Post Correlati

Lascia un commento