Scroll Top
Via Saragozza, 220 40135 Bologna

Novità social: ecco i 5 nuovi trend delle ultime settimane

trendsocial

Notevoli novità sono in arrivo dai principali social network, che negli ultimi giorni annunciano nuovi lanci e cambiamenti sulle diverse piattaforme.

Quest’anno spazio a nuove acquisizioni e vari aggiornamenti: dalla nuova piattaforma creata da Amazon, all’estensione dei video TikTok a 10 minuti, ecco le 5 novità più rilevanti che abbiamo selezionato per mantenervi aggiornati sul dinamico mondo digitale.

Amazon lancia la nuova AMp

Dal 10 marzo 2022, Amazon AMP è disponibile su App Store, per ora solo sul mercato USA, e dà la possibilità a chiunque di diventare molto più di un DJ.

Gli obiettivi dell’app sono creare un’alternativa alla classica radio, prospettandosi come un sosia di Clubhouse, ed essere più vicina alla volontà dei suoi utenti, creando degli spettacoli digitali in diretta, dove poter parlare di qualsiasi tematica.

Come funziona AMP?

Il nuovo strumento di Amazon è ad iscrizione gratuita e permette di:

  • Ascoltare musica;
  • Trasmettere in streaming dei brani musicali, anche quelli con licenza;
  • Creare playlist;
  • Realizzare il proprio show e dargli un nome;

Tutto questo mentre gli organizzatori possono interagire e parlare con il pubblico, scegliendo a quali ospiti dare la parola.

Attualmente, l’unico limite che riscontriamo è la possibilità a solo cinque persone di potersi collegare contemporaneamente allo stesso programma, ma considerando che Amazon AMP è in fase di test, ci aspettiamo un suo aggiornamento in futuro.

TikTok estende la durata video a 10 min

È sfida aperta tra il social orientale e le piattaforme Instagram e Youtube: nelle prossime settimane sarà disponibile l’aggiornamento che porterà la durata dei video su TikTok a 10 minuti.

L’obiettivo principale della piattaforma è far crescere la propria community, dando la possibilità sia a coloro che creano contenuti che alle aziende di avere una più ampia occasione per raccontarsi.

Ulteriori aspetti raggiungibili con una durata più estesa dei video sono:

  • Un’esperienza più ricca dell’utente all’interno della piattaforma;
  • La possibilità di uno storytelling più creativo e divertente;
  • L’inserimento di annunci pubblicitari e conseguente monetizzazione della piattaforma.

Sarà una scelta vincente per l’app? La popolarità di TikTok si basava su contenuti molto brevi ma d’impatto. Ora, invece, alcuni temono che a causa dei contenuti più lunghi aumentino le fake news, ma soprattutto che si inizi una lotta aperta con YouTube.

Fare shopping con gli NFT

L’ecosistema digitale sta avendo numerosi cambiamenti e stiamo assistendo ad una escalation di innovazioni. Negli ultimi mesi, si è sentito parlare spesso di metaverso e, in contemporanea, della crescita delle criptovalute. Gradualmente, gli e-commerce stanno adottando un nuovo metodo di pagamento, quello con NFT, per integrarsi al mondo digitale in continua evoluzione.

Che cosa sono gli NFT?

L’acronimo NFT significa non-fungible token e, in breve, è un token unico. Si tratta di prodotti generati e gestiti attraverso la tecnologia blockchain, un registro digitale strutturato sotto forma di catena di blocchi ciascuno dei quali contiene delle informazioni, appunto i token, e che possono essere scambiati e venduti solo nei mercati blockchain perché garantiscono la tracciabilità.

Gli NFT rappresentano una nuova fonte di reddito perché possono essere venduti in cambio di denaro. Un mercato che già conosce questo processo d’acquisto è quello dei videogiochi, anche se recentemente anche molti brand hanno iniziato a testare l’utilizzo delle criptovalute per vendere i propri prodotti.

Uno tra tanti, Dolce & Gabbana, che ha creato una collezioni di abiti e gioielli fisici corrispondenti ai propri NFT.

Twitter lancia il servizio TOR

Da martedì 8 Marzo, Twitter ha messo online il servizio Tor onion, un nuovo indirizzo web che garantisce la protezione della privacy e aiuta ad evitare la censura.

Twitter, così, garantisce la fruizione della piattaforma anche in casi di censura perché grazie a Tor si possono crittografare i dati e incanalarli in una serie di server per nascondere le informazioni identificative sugli utenti. Si tratta di una soluzione utile sia per accedere a siti web censurati sia come risposta ad una dittatura, soprattutto dopo gli attacchi della Russia in Ucraina.

Le persone dovranno utilizzare la rete di Tor con indirizzo .onion, questo perché avere un accesso separato dai normali browser rende più facile per la piattaforma Twitter monitorare i dati e proteggere gli utenti da alcuni pericoli standard, come il dark web.

La versione ora disponibile aggiunge ulteriori filtri di protezione, creati per la salvaguardia della privacy, e una navigazione anonima.

 Aggiornamenti Instagram: arrivano i like alle stories e molto altro

Instagram che annuncia ben tre nuovi aggiornamenti:

1. Like alle storie

Ora è possibile mettere “mi piace” ad una singola storia Instagram senza necessariamente mandare un messaggio in DM o commentare. La funzione è stata denominata private story likes, e nell’app è visibile sotto forma di icona a cuore inserita vicino alla casella di testo in basso, durante la visualizzazione delle storie. Il numero di like ricevuto è poi visibile all’interno di ciascuna stories pubblicata.

2. Il limite di tempo giornaliero sale a 30 minuti

Questa funzione, introdotta nel 2018, ha lo scopo di verificare quanto tempo l’utente passa sul social. Inizialmente il limite era di 10 minuti, ma dal 25 febbraio è salito a 30. La nuova opzione, attivabile nelle impostazioni, si chiama Take a break, ovvero, “prenditi una pausa” e consente di inviare un promemoria a tutto schermo all’utente quando si raggiunge la soglia di tempo massima, per ricordagli di uscire dall’app e tornare alla vita reale.

3. I sottotitoli per non udenti

Prima i sottotitoli erano inseriti manualmente dagli utenti, con il nuovo aggiornamento, invece, i video su Instagram vengono sottotitolati automaticamente. Le lingue introdotte sono 17, tra le quali anche l’italiano, e l’intento è quello di rendere Instagram più inclusivo per le persone sorde o con problemi di udito, che a lungo sono state escluse dalla piattaforma. Questa versione consentirà loro di poter sfruttare facilmente il social e godere di contenuti diversi, adattati alle loro esigente.

Il mondo digitale è un continuum di cambiamenti e rivoluzioni. Queste 5 novità, le conoscevate già?

Post Correlati

Lascia un commento