Per aiutare i retailer durante un periodo così difficile per l’economia italiana, Google ha creato uno strumento gratuito in grado di valutare l’efficacia di un ecommerce e aiutare così i venditori online e non solo.
Ad aprile, questa iniziativa compirà un anno e l’entusiasmo online è stato molto.
Come Google aiuta i retailer
Google sa bene che un ecommerce ben strutturato crea grandi vantaggi per i retailer, ma non sempre si hanno le competenze sufficienti per valutare l’efficacia del proprio sito e si può incorrere in errori, anche gravi, se non ci si affida a dei professionisti per impostare correttamente il proprio spazio di vendita online.
Grow My Store analizza il tuo sito e ti rilascia un report dettagliato rispetto alle più importanti metriche di confronto del tuo settore, lasciandoti anche consigli e approfondimenti per ottimizzare la tua presenza online e creare un’esperienza positiva e di contatto diretto con i tuoi clienti.
Le metriche analizzate sono molte, tra cui:
- se la disposizione dei prodotti e dei prezzi è efficace e di facile consultazione
- se il sito dispone di un’efficace live chat per entrare in contatto diretto con i clienti
- se l’HTTPS è integrato
- se il portale è fruibile sia da desktop che da mobile
- se i metodi di pagamento sono abbastanza numerosi
- se ci sono delle recensioni dei clienti
- se le politiche di reso sono chiare
E tanto altro ancora.
Quali sono i vantaggi di un ecommerce
Durante la pandemia, la creazione di un ecommerce è stata per molti una scelta obbligata, per altri un velocizzare un espansione digitale già in corso, ma per altri è stata un tentativo di salvezza.
L’ecommerce è fondamentale in diversi casi:
- Chiusura obbligata del negozio fisico
- Desiderio di ampliamento della clientela
- Mancanza di un negozio fisico e sola vendita online
- Espansione della propria attività sul digital
Un ecommerce ben sviluppato crea grandi vantaggi a lungo termine ed aiuta ad essere più facilmente trovato da chi è interessato ad una determinata tipologia di prodotto, permettendoti di iniziare a vendere in un tempo breve.
Questo sarà anche un vantaggio per il valore percepito del tuo brand, che potrà creare sinergie tra i canali di vendita tradizionali e digitali.
Ecco le parole di Vincenzo Riili, CMO Google Italia: “Lo sviluppo di un proprio sito e-commerce è il modello digitale che genera maggiori vantaggi a lungo termine, nonostante richieda un intenso impegno nella fase di settaggio iniziale. Per ottenere i migliori risultati è necessario acquisire le giuste competenze. Con Grow my Store Google si impegna a fornire un tool che accompagni passo passo i retailer nel potenziamento del proprio sito e-commerce, per supportarli nella crescita online”.
Curioso di verificare se il tuo ecommerce o quello dei tuoi clienti è ottimizzato?
Visita growmystore.thinkwithgoogle.com e segui le istruzioni per ricevere il report completo targato Google!