Scroll Top
Via Saragozza, 220 40135 Bologna

Grow my store: l’assistenza per i retailer da parte di Google

pagamento

Per aiutare i retailer durante un periodo così difficile per l’economia italiana, Google ha creato uno strumento gratuito in grado di valutare l’efficacia di un ecommerce e aiutare così i venditori online e non solo.
Ad aprile, questa iniziativa compirà un anno e l’entusiasmo online è stato molto.

Come Google aiuta i retailer

Google sa bene che un ecommerce ben strutturato crea grandi vantaggi per i retailer, ma non sempre si hanno le competenze sufficienti per valutare l’efficacia del proprio sito e si può incorrere in errori, anche gravi, se non ci si affida a dei professionisti per impostare correttamente il proprio spazio di vendita online.
Grow My Store analizza il tuo sito e ti rilascia un report dettagliato rispetto alle più importanti metriche di confronto del tuo settore, lasciandoti anche consigli e approfondimenti per ottimizzare la tua presenza online e creare un’esperienza positiva e di contatto diretto con i tuoi clienti.

Le metriche analizzate sono molte, tra cui:

  • se la disposizione dei prodotti e dei prezzi è efficace e di facile consultazione
  • se il sito dispone di un’efficace live chat per entrare in contatto diretto con i clienti
  • se l’HTTPS è integrato
  • se il portale è fruibile sia da desktop che da mobile
  • se i metodi di pagamento sono abbastanza numerosi
  • se ci sono delle recensioni dei clienti
  • se le politiche di reso sono chiare

E tanto altro ancora.

Quali sono i vantaggi di un ecommerce

Durante la pandemia, la creazione di un ecommerce è stata per molti una scelta obbligata, per altri un velocizzare un espansione digitale già in corso, ma per altri è stata un tentativo di salvezza.
L’ecommerce è fondamentale in diversi casi:

  • Chiusura obbligata del negozio fisico
  • Desiderio di ampliamento della clientela
  • Mancanza di un negozio fisico e sola vendita online
  • Espansione della propria attività sul digital

Un ecommerce ben sviluppato crea grandi vantaggi a lungo termine ed aiuta ad essere più facilmente trovato da chi è interessato ad una determinata tipologia di prodotto, permettendoti di iniziare a vendere in un tempo breve.
Questo sarà anche un vantaggio per il valore percepito del tuo brand, che potrà creare sinergie tra i canali di vendita tradizionali e digitali.
Ecco le parole di Vincenzo Riili, CMO Google Italia: “Lo sviluppo di un proprio sito e-commerce è il modello digitale che genera maggiori vantaggi a lungo termine, nonostante richieda un intenso impegno nella fase di settaggio iniziale. Per ottenere i migliori risultati è necessario acquisire le giuste competenze. Con Grow my Store Google si impegna a fornire un tool che accompagni passo passo i retailer nel potenziamento del proprio sito e-commerce, per supportarli nella crescita online”.
Curioso di verificare se il tuo ecommerce o quello dei tuoi clienti è ottimizzato?

Visita growmystore.thinkwithgoogle.com e segui le istruzioni per ricevere il report completo targato Google!

Post Correlati

Lascia un commento