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Pubblico Lookalike di Facebook: come impostarlo e perché è così importante?

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Durante le campagne Facebook Ads, perché sprecare budget e non indirizzare l’algoritmo di Facebook verso il pubblico migliore per i tuoi annunci? In alcune strategie, il pubblico Lookalike è la risposta ai tuoi problemi!
Oggi parliamo del Pubblico Simile: cos’è, come si imposta e perché è importante conoscerlo.

Cos’è il pubblico lookalike

Il Pubblico Simile serve a raggiungere nuovi utenti che potenzialmente sono interessati alla tua azienda o servizio poiché hanno caratteristiche simili ai tuoi attuali clienti o contatti, in generale ad una lista di utenti che sei tu a scegliere e a presentare a Facebook come metro di paragone.
Una doverosa premessa: solo se il mio pubblico fonte è omogeneo, potenzialmente questo può essere uno dei pubblici più performanti di sempre. Le fonti che tra cui posso scegliere, con un minimo di 100 persone, sono:

  • Elenco di mail, numeri di telefono, ecc. di tuoi clienti in formato csv;
  • Utenti che hanno compiuto azioni specifiche sul tuo sito web;
  • Utenti che hanno fatto un’azione sulla tua pagina;
  • Utenti che hanno usato la tua app.

Dal 2018, è possibile anche segnalare quali sono i migliori clienti così che le loro caratteristiche abbiano un peso diverso rispetto a quelle degli altri utenti.
Partendo da questa lista, Facebook è in grado di individuare altri utenti in target con le mie inserzioni. Passiamo ora a vedere come si imposta.

Impostare un pubblico lal

Direttamente dalla gestione delle inserzioni, clicca su Pubblico e “Crea Pubblico Simile”. Questa è la schermata che ti troverai davanti:

Darai un nome alla tua origine, così che sia semplice da utilizzare anche in seguito, un paese da utilizzare come target e le dimensioni del pubblico.
Come vedi, le dimensioni hanno una percentuale che varia da 1 a 10%, dove 1% saranno le persone con maggior grado di similarità al tuo target iniziale. Ricorda che non forzatamente il target più simile è quello più performante: per scoprire la giusta combinazione tra percentuale LAL e interessi, ad esempio, è funzionale fare dei test e creare dei segmenti di pubblico origine da cui estrapolare un pubblico LAL, per paragonare i risultati.
Altre precisazioni:

  • Considera il pubblico LAL anche quando stai esplorando un nuovo mercato estero: trovare utenti simili ai tuoi clienti ma residenti in un altro paese può aiutarti ad avere dati e ottimizzare il budget fin da subito;
  • Ricorda che il pubblico LAL basato su un elenco fornito da te va aggiornato spesso, perché sia il più attuale possibile e, di conseguenza, accurato;
  • Il LAL è un pubblico freddo, quindi non attivamente coinvolto con la tua attività online e richiede una comunicazione diversa rispetto ad un pubblico caldo che già ti conosce ed interagisce con te.

Facebook Ads è uno strumento dalle infinite potenzialità e molto accurato poiché possiede davvero molte informazioni sugli utenti. Ricorda che per utilizzare un elenco di dati dei tuoi clienti, questi ultimi devo averti dato il permesso. Inoltre, al contrario di ciò che viene detto spesso online per spaventare gli utenti, non è possibile risalire al nome e ai dati degli utenti che sono selezionati come LAL, è tutto frutto di un complesso algoritmo che analizza le interazioni e gli interessi degli utenti online, senza violarne la privacy e l’anonimato.

Hai già utilizzato questo genere di pubblico? Facci sapere come ti sei trovato nei commenti!

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