Scroll Top
Via Saragozza, 220 40135 Bologna

4 consigli di lettura per continuare la tua formazione anche sotto l’ombrellone

Chi lavora nel mondo del Digital sa bene che la formazione non si ferma mai ed è importantissimo continuare ad aggiornarsi con corsi, libri, webinar e tutti i mezzi che potrebbero essere utili.
Oggi abbiamo raccolto quattro libri che potrebbero aiutarti a tenere la mente allenata e ad imparare qualcosa di nuovo per essere sempre più competente nel tuo campo!

La pratica

L’ultimo libro di Seth Godin, autore di “La mucca viola” e “Questo è il marketing”, uscito nel 2021.
Si tratta di un manuale di Marketing di poco più di 200 pagine.
Seth Godin riesce sempre a condensare in poche pagine tanti concetti importanti che seguono un unico filo logico dall’inizio alla fine, uno dei fattori che permette ai suoi testi di essere scorrevole e di facile comprensione per lettori di tutti i livelli di conoscenza di Marketing.
Secondo “La Pratica”, Godin individua come creativo chiunque dia il suo personale contributo al mondo, che attua una pratica di crescita e connessione con tutto ciò che intraprende, tra cui il proprio lavoro. Il pensiero di fondo del manuale si concentra sull’importanza di tradurre i pensieri creativi in azioni per aiutare il progresso del mondo che ci circonda.
Questo è non solo un libro ricco di spunti di riflessione e di ragionamenti che guidano il marketing, dalla parte sia di chi lo fa sia di chi è consumatore finale, ma anche di motivazione e di spinta a cercare di migliorarsi e migliorare.
Se non hai letto anche gli altri due suoi libri sopra citati, ti consigliamo di aggiungerli alla lista!

Facebook & Instagram – Strategie per una pubblicità che funziona

Manuale di Enrico Marchetto del 2019, spiega in maniera dettagliata le best-practice per delle strategie di Adv su Facebook che siano efficaci e riflettano gli obiettivi di marketing in obiettivi di campagna social.
In poche pagine, Marchetto racchiude non solo esempi concreti, ma consigli pratici e ragionamenti che ti aiuteranno ad impostare correttamente delle campagne pubblicitarie efficaci.
Il manuale è stato pubblicato nel 2019, quindi alcune impostazioni potrebbero essere state aggiornate, soprattutto se consideriamo il recente aggiornamento iOS 14, ma presentando regole di base è ancora estremamente attuale e lo sarà anche nel prossimo futuro.

Minuti scritti- 12 esercizi di pensiero e scrittura

Annamaria Testa nel 2013 ha pubblicato questo libro perfetto per chi vuole mettersi alla prova nelle sue abilità di scrittura e di copywriting.
Troppo spesso ci si trova davanti a periodi lunghi, complessi, incomprensibili.
L’autrice non fornisce delle regole rigide da seguire, bensì offre degli esercizi per mettersi alla prova e seguire delle indicazioni fornite.
Man mano che si continua nel libro il livello di difficoltà aumenta, creando un vero e proprio corso di scrittura!

8 secondi. Viaggio nell’era della distrazione

Un libro di estrema attualità in cui Lisa Lotti analizza una problematica che ci tocca tutti molto da vicino: il calo drastico dell’attenzione.
Si parla di una soglia di attenzione che non supera gli 8 secondi, in un circolo vizioso che collega la pigrizia degli utenti, le nuove abitudini, la vita frenetica ed il mondo dei social media e degli smartphone, che hanno reso questo processo sempre più inesorabile.
Questo libro è perfetto sia per chi si occupa di comunicazione online, per conoscere meglio gli utenti, sia per chiunque altro sia interessato alla situazione in cui ci troviamo attualmente.

 

Ne avevi già letto qualcuno? Dicci nei commenti come l’hai trovato!

Post Correlati

Lascia un commento