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3 funzioni Telegram che devi conoscere per il tuo business

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Telegram è l’App di messaggistica istantanea e broadcasting basata su cloud dalle infinite possibilità. 
Gli utenti gratuitamente possono effettuare chiamate e videochiamate, scambiarsi messaggi di testo, vocali, immagini, video, sticker e molto altro ancora. Le funzioni che Telegram offre sono molte e non a caso è da tutti considerato il diretto competitor di WhatsApp e WhatsApp Business.

Scopriamo insieme perché Telegram è un ottimo strumento marketing da integrare nella tua strategia di business.

PERCHÉ DOVRESTI CONSIDERARE TELEGRAM PER LA TUA STRATEGIA?

lavoro con telegramLa community di Telegram è in espansione e non accenna ad arrestarsi. A gennaio 2021, l’App contava circa 500 milioni di utenti attivi e quasi un miliardo di download. Ad oggi, sono poche le aziende che hanno intuito il potenziale dell’App e che grazie a strategie mirate hanno raggiunto un elevato numero di nuovi clienti.
Telegram, infatti, offre alle aziende tre modi per poter creare un canale di comunicazione efficace con i potenziali clienti:

  • I gruppi
  • I canali
  • I BOT

Vediamo insieme le loro funzionalità e come possono aiutare la comunicazione nella tua strategia di marketing.

I GRUPPI E I CANALI, DUE FUNZIONI PER CREARE COMMUNITY.

La creazione di gruppi e di canali sono necessari per l’azienda che vuole creare o mantenere attiva la propria community.

I Gruppi

Vantaggio: possono ospitare fino a 200.000 e favoriscono una comunicazione diretta con gli utenti.
Svantaggio: ogni utente può partecipare attivamente alla conversazione, il che può creare confusione e portare altri utenti ad abbandonare il gruppo.

I Canali

Vantaggio: hanno un numero illimitato di partecipanti e la comunicazione è unidirezionale. Solo l’amministratore, singolo professionista o chi fa le veci dell’azienda, può inviare messaggi. L’azienda può, così, comunicare con i clienti creando una vera e propria sorta di newsletter agevolando la trasmissione di informazioni utili oppure promuovendo contenuti come articoli di blog, offerte, immagini, video e tanto altro.
Svantaggio: gli utenti non possono rispondere, in questo modo non si crea interazione.

I BOT, L’INTELLIGENZA ARTIFICALE AL SERVIZIO DEL TUO BUSINESS

L’intelligenza artificiale, sotto forma di BOT, è sbarcata su Telegram ed è destinata a rivoluzionare il modo in cui le aziende comunicheranno e interagiranno con i clienti.
I BOT sono programmi che consentono di automatizzare l’invio di messaggi in risposta a domande poste dagli utenti, inoltre sono in grado di filtrare i contenuti in base alle esigenze specifiche dei clienti creando delle segmentazioni degli utenti.

Attraverso i BOT, Telegram offre la possibilità alle aziende di poter raggiungere il pubblico in tempo reale, una caratteristica che poche piattaforme riescono ad offrire e che, invece, studi di settore ritengono essere la chiave vincente per ogni business.

Hai già iniziato ad usare Telegram per il tuo business?
Scrivicelo nei commenti!

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