Scroll Top
Via Saragozza, 220 40135 Bologna

3 libri in 3 mesi per iniziare il 2022 con delle skills in più!

read

Chi ha detto che per continuare il proprio percorso di formazione sia necessario leggere solamente libri inerenti al marketing? Molte volte per essere produttivi, è fondamentale un giusto mindset.
Ecco perché oggi noi di Comunicatori su Misura vi consigliamo 3 letture per terminare l’anno imparando nuove tecniche e abitudini per iniziare l’anno nuovo da un gradino più su!

Intelligenza emotiva

Un rivoluzionario scritto di Daniel Goleman, psicologo, scrittore e giornalista americano, nonché insegnante di Harvard, l’università dove si è laureato in “psicologia clinica e sviluppo della personalità”.
Scontato dire che non si tratti di un libro di marketing, ma sia un’analisi in grado di far rivalutare il concetto di “intelligenza” che conosciamo, mettendo a fuoco l’importanza delle componenti emotive nelle relazioni così come nel lavoro. L’intelligenza emotiva può essere sviluppata e perfezionata per poter gestire al meglio le proprie emozioni e avere delle relazioni salutari con se stessi e con gli altri.
Goleman relaziona il concetto di felicità con quello di successo, che molte volte non vanno di pari passo proprio per l’incapacità di gestione delle proprie emozioni. L’intelligenza emotiva, infatti, se ben gestita è capace di portare ad ottimi risultati e alla risoluzione efficace dei conflitti.

il potere delle abitudini

Charles Duhigg, autore del libro, è un giornalista del New York Times e autore di diversi libri sulla produttività.
Questo testo pubblicato nel 2014 è molto in voga ultimamente, in un’era in cui l’obiettivo è essere sempre più produttivi, efficienti e possibilmente riuscire a ritagliarsi anche del tempo per sé ottimizzando gli impegni. Duhigg evidenzia come la maggior parte delle azioni che compiamo ogni giorno non sono scelte, ma abitudini create nel corso del tempo che ci portano ad agire in un determinato modo.
Anche se prese singolarmente non hanno un grande peso, nel complesso si tratta di azioni e comportamenti che possono influire sulla salute e la felicità degli individui, così come sul rendimento lavorativo degli stessi.
Il sottotitolo cita “Come si formano, come ci condizionano e come cambiarle”. Assolutamente una lettura consigliata per migliorare come individui e come professionisti!

ikigai

“I segreti della filosofia giapponese per una vita lunga e felice”, scritto da Hector Garcia, nato a Valencia ma cittadino giapponese da quasi 20 anni, in collaborazione con Francesc Miralles.
L’Ikigai è l’espressione giapponese equivalente all’italiano “ragione d’essere” ed è lo scopo che una persona ha nella sua vita, attorno al quale si muovono tutte le azioni e i pensieri.
Gli autori raccontano la cultura giapponese e come si può trovare la propria “ragione per alzarsi al mattino”, il senso della propria vita, per alcuni un elemento già conosciuto, per altri ancora nascosto nel fondo del proprio animo.
I due autori si sono fermati per anni a studiare sull’isola di Okinawa gli abitanti, che presentano il più alto tasso di centenari dell’intero paese. Hanno raccolto gli elementi fondamentali per una lunga e felice vita secondo la cultura giapponese e hanno creato un libro tradotto in 36 lingue, che potrebbe portare questi principi anche in altre culture.

Tu hai già letto alcuni di questi libri? Dicci nei commenti cosa ne pensi!

Post Correlati

Lascia un commento