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Perché è importante trovare una propria nicchia e come fare per individuarla


Ti hanno detto che per inserirti nel mercato devi “trovare la tua nicchia”, ma cosa significa?
Scopriamolo insieme con qualche consiglio per modulare la tua strategia e le tue comunicazioni in maniera efficace.

Cos’è una nicchia di mercato

“Voglio un prodotto che piaccia a tutti”, ti sembra possibile? La risposta è un acuto e sonoro NO!
Ma non è un fattore negativo, anzi, significa che se saprai scegliere bene il tuo pubblico, troverai dei clienti che cercano proprio ciò che tu offri loro e saranno fedeli al tuo brand.
Procediamo con ordine.
Una “nicchia” è un segmento di mercato con pochi competitors e bassa concorrenza, e si pone l’obiettivo di rispondere al bisogno, sia esso espresso o inespresso, di un buon numero di individui con interessi comuni.
Una volta individuato il bisogno da soddisfare e gli interessi dei tuoi interlocutori, dovrai fare molta attenzione alla comunicazione. Il successo non sempre sta nel prodotto, ma nella percezione dello stesso!
Si tratta non solo di una strategia intelligente per avere un pubblico fidelizzato, ma anche per sopravvivere in un mercato con sempre più concorrenti agguerriti, che in ogni modo cercando di influenzare i tuoi clienti convincendoli di essere la scelta migliore. Allora, fatti trovare pronto!
Dei clienti soddisfatti non hanno bisogno di guardare altrove.
Modula il tuo tone of voice e la tua comunicazione in maniera coerente per parlare con il tuo target di riferimento, siano essi i lettori del tuo blog o gli acquirenti della tua azienda.

La nicchia perfetta per il tuo blog

Anche se sei all’inizio della creazione del tuo blog è fondamentale scegliere con cura il tuo obiettivo prima di cominciare. A chi vuoi parlare?
Trova un argomento che ti appassiona ed in cui sei competente, scegliendo di condividere esperienze e conoscenze personali, che sono il vero valore aggiunto di ogni blog.
Là fuori ci sono molte persone potenzialmente interessate ai tuoi contenuti, ma devi parlare come è consueto fare nel loro ambito! Assicurati, quindi, di osservare la concorrenza ed il linguaggio che viene usato nel tuo ambiente, così da scegliere un personalissimo taglio da dare ai tuoi contenuti e alla tua comunicazione e circoscrivere così una nicchia in cui sei a tuo agio e a cui ti puoi rivolgere direttamente.

Trovare la nicchia per la tua azienda

Per sviluppare una strategia vincente non sei partito dal prodotto, ma dallo studio del mercato. Segui i trend, le necessità dei tuoi possibili acquirenti e comunica proprio per andare a soddisfare il loro bisogno, dimostrati attento alle loro esigenze.
Per scegliere la comunicazione più adeguata, crea delle buyer personas: dei soggetti pensati a 360° come persone reali, così che tu possa seguire un itinerario ideale con cui entrano in contatto con un brand e vi si fidelizzano. Inoltre, capirai anche che tone of voice modulare per riferirti a loro e suscitare coinvolgimento ed interesse rispetto ai tuoi prodotti o servizi.
Capendo le esigenze del tuo pubblico, saprai comunicare in maniera molto più efficace e diretta.

Controllare la percezione esterna

La coerenza è al primo posto, devi assicurarti che tutti i tuoi contenuti e le tue comunicazioni siano in linea per farti raggiungere il tuo obiettivo finale, già prefissato in partenza a seguito delle analisi di mercato fatte, utilizzando gli appositi tool di monitoraggio.
Un prodotto o servizio di nicchia ha un valore affettivo non paragonabile al prezzo, che passa in secondo piano. Devi concentrarti sulla percezione di te e la fiducia che ripaga le aspettative del tuo pubblico.
Ricordati quindi di:

  • Individuare una nicchia specifica, di cui conosci bisogni e desideri
  • Essere chiaro e diretto, usando il linguaggio del tuo target
  • Tenere sempre a mente il tuo obiettivo
  • Comunicare sempre in maniera pertinente al tuo pubblico, che sarà il centro della tua attenzione e soggetto a continue osservazioni
  • Lavora sulla percezione dei tuoi prodotti e servizi
  • Sii trasparente, il tuo pubblico si deve fidare e non essere preso in giro
  • Mantieni il contatto diretto con la tua nicchia, che normalmente è anche fortemente legata al concetto di territorialità
  • Ricordati che non è importante fare grossi numeri, è importante creare una clientela fedele e presente

Il vantaggio di trovare la nicchia perfetta per te lo vedrai anche nel budget!
Non dovrai più calare la rete sperando di prendere un alto numero di pesci, dovrai investire il budget nel targetizzare le tue sponsorizzazioni verso il tuo pubblico che, essendo una nicchia appunto, è ben definito e omogeneo negli interessi e nei comportamenti.
Ora non ti resta che creare dei contenuti di qualità ed il gioco è fatto!
Tu hai individuato la tua nicchia? Faccelo sapere nei commenti.

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