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5 consigli per comunicare d’estate in maniera efficace

summer

La tua community non va abbandonata, nemmeno quando vorresti essere sotto l’ombrellone. Come fare allora per gestire la tua comunicazione durante l’estate e intrattenere gli utenti che cambiano abitudini nei mesi caldi? Noi di Comunicatori su Misura abbiamo raccolto 5 consigli che ti miglioreranno l’estate!

Cosa cambia nelle abitudini degli utenti

Facciamo prima di tutto una breve premessa: quando fa caldo ed è estate cosa facciamo tutti?

  • non vediamo l’ora di andare in vacanza e staccare;
  • cerchiamo contenuti più “freschi” e leggeri;
  • passiamo meno tempo davanti agli schermi;
  • in ogni caso, vogliamo sempre essere collegati con il mondo per le notizie principali.

Programmare in anticipo la pubblicazione dei contenuti è molto importante per poterti concedere dei momenti di vacanza senza trascurare la tua community perché, lo ricordiamo, se non ti fai sentire per settimane o mesi, il risultato è inevitabilmente che le persone che interagivano con te abbiano perso interesse per i tuoi contenuti (forse sostituendoti con altri profili) e sicuramente i social media ti penalizzeranno e ridurranno la tua copertura, per cui sarà doppiamente difficile riuscire a ritornare alle performance che avevi prima della pausa.
Facebook, Instagram e tutte le altre piattaforme che utilizziamo quotidianamente, sono vere e proprie piattaforme di marketing, quindi premiano gli utenti che riescono ad intrattenere gli altri e ad aumentare la loro permanenza all’interno dell’app, facendo sì che loro riescano a vendere più spazi pubblicitari.Fatta questa premessa doverosa, passiamo ora ai consigli pratici:

1. Diminuisci la frequenza di pubblicazione

Essendo gli utenti meno connessi, ti basterà essere costante nelle pubblicazioni, senza dover esagerare nella frequenza. La tua community è poco attiva perché in vancanza? Puoi decidere di arrivare ad una pubblicazione a settimana, scegliendo solo contenuti di qualità. 
Se vuoi creare una sorta di “appuntamento fisso”, scegli un giorno della settimana in cui fare la tua pubblicazione e comunicalo online, in modo che siano gli utenti stessi a ricercare il contenuto nel giorno prestabilito!

2. rimani in contatto con la community

Cerca di essere attivo nelle storie, dai comunque degli aggiornamenti, anche semplicemente dei giorni in cui deciderai di staccare del tutto da pc e cellulare.
È importante, però, non assentarti per un periodo troppo lungo e soprattutto rispondere ai messaggi e alle mail per mantenere acceso il contatto con la tua community.

3. scegli contenuti leggeri ma di qualità

Che si tratti di articoli, Instagram post o Reels, l’importante è che durante l’estate si allenti un po’ la tensione, cercando di comunicare in maniera fresca e leggera, sbizzarrendosi con i formati, gli effetti sonori e qualsiasi altro elemento che trovi adatto ad intrattenere gli utenti senza appesantire troppo l’atmosfera.
Il contenuto dev’essere sempre di qualità, ma il formato può cambiare. Utilizza i mesi caldi per fare qualche piccolo test, per poi iniziare a settembre con tante idee fresche e nuovi formati già testati.

4. prediligi formati video

I formati video sono quelli che con più probabilità possono raggiungere la viralità anche dopo giorni, o settimane, dalla pubblicazione, quindi inseriscili nelle tue pubblicazioni estive e lascia che siano gli algoritmi a fare il loro lavoro.

Tu hai già aggiornato i tuoi Piani Editoriali? Ricorda di avvantaggiarti per goderti qualche giorno di relax! 

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