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Benetton: il negozio del futuro apre nel Metaverso

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In concomitanza della Milano Fashion Week, United Colors of Benetton adatta il suo negozio di Corso Vittorio Emanuale al metaverso. Il marchio voleva dare una preview del suo concept store, prossimo all’apertura, allineato con le tecnologie di ultima generazione.
Volendo guardare al futuro, sempre più brand stanno sperimentando questo nuovo approccio, senza però sostituirlo alla vendita tradizionale. Il metaverso aprirà le porte a infinite possibilità di profitto e offrirà alle persone molteplici modi di interazione oltre che la possibilità di contribuire al perfezionamento del brand.
Perciò, come sarà fatto il negozio Benetton del futuro?

Cosa aspettarsi dall’esperienza virtuale

L’obiettivo del gruppo Benetton è far in modo che le persone provino un’esperienza a 360 gradi, ovvero rivoluzionare il modo che hanno le persone di fare shopping, avendo la possibilità di immergersi in un mondo in cui la realtà fisica è connessa con quella digitale.
Nel corso della settimana della moda, dal 22 al 28 febbraio, la boutique è stata riallestita interamente con toni rosati, a riprendere le sfumature dei capi Benetton. Il look del negozio fisico di Milano lascia un grande impatto visivo e cromatico a chi, incuriosito, è voluto entrare ed esprime, in particolar modo, l’intenzione del brand a volersi avvicinare al linguaggio dei giovani.

Fonte: Corriere della sera

Roblox shop: scopriamolo insieme

Benetton è uno dei primi brand a sperimentare l’omnicanalità diffusa, lo afferma Antonio Patrissi, Chief Digital Officer del Gruppo. L’iniziativa ha avuto inizio, l’anno scorso, con Benetton Island, ovvero, l’isola green del videogioco Animal Crossing. Il brand, insieme ad una graphic designer, ha progettato una mini-collezione digitale di outfit, disponibili per i propri avatar e acquistabili nell’e-shop dell’isola.
Quest’anno, l’iniziativa punta a potenziale la vendita tradizionale in store, infatti, il negozio del metaverso propone agli utenti “un’avventura” paragonabile a quelle del gaming online. Non ci saranno vestiti da acquistare ma QR Code da accumulare, come fossero punti, per poi, come preannunciato, avere la possibilità di fare acquisti nelle boutique fisiche.
L’apertura di un negozio in Roblox, vale a dire l’ambiente virtuale di videogiochi che conta milioni di giocatori al mese, sarà uno scambio continuo tra metaverso e realtà.

Altri brand del metaverso

Questa nuova shopping experience permette un forte engagement perché gli utenti possono interagire con la versione “digital” di sé stessi.
Per questo, Benetton non è l’unica a dare attenzione alla dimensione virtuale puntando al settore ludico per avvicinare i clienti.
Sperimentare è la chiave per far vivere un’esperienza in bilico tra il reale ed il virtuale. Il precursore del metaverso è stato Nike, che, nel 2021, annunciava l’acquisizione della società RTFKT, specializzata nella produzione di sneakers virtuali, successivamente vendute in rete.
Altri esempi più recenti sono:

Gucci

A Firenze è possibile visitare il Gucci Garden, uno show virtuale di abbigliamento creato apposta per l’occasione in un continuum di stanze tematiche.

I temporary store di Inditex e H&M

Quest’ultimo ha recentemente aperto uno store interamente virtuale, collaborando con la società di servizi digitali Ceek, dove gli utenti utilizzando la VR (Virtual Reality) avranno totale accesso al negozio e potranno acquistare vestiti utilizzando un’apposita criptovaluta denominata per l’occasione Ceek Coin.
In casa Benetton la parola “cambiamento” sembra la keyword vincente.
Tu vorresti provare l’esperienza che offre il negozio?

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