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HubSpot: sai che è disponibile ora anche in italiano?

HubSpot, uno degli strumenti più conosciuti di inbound marketing, è stato reso disponibile dal 9 febbraio anche in italiano.
Come funziona questa piattaforma e quali servizi offre?

Hubspot

Hubspot è una piattaforma nata nel 2006 in America, conosciuta per raccogliere un sacco di strumenti utili ai digital marketers in un solo posto, utilizzabili in maniera semplice e veloce.
Deve la sua fama, oltre alle diverse funzionalità, anche all’ecosistema che permette di integrarsi nativamente con tante piattaforme diverse, rendendo più semplice la personalizzazione delle attività di:

  • Marketing
  • Comunicazione
  • Vendita
  • Post-vendita

I suoi vantaggi competitivi sono, in sintesi:

  • Tanti tool in un’unica piattaforma
  • Facile tracciamento
  • Ottimizzazione continua
  • Integrazione nativa con altre piattaforme
  • Formazione gratuita

Il tracciamento e la raccolta di dati permettono di segmentare i profili e i contatti e gestire le relazioni con i clienti, automatizzando i processi di comunicazione.

Come funziona il tool n.1 di Inbound Marketing

HubSpot.com è una piattaforma per la gestione dell’Inbound Marketing, nonché una metodologia di marketing che attira i clienti attraverso la creazione di contenuti di valore ed esperienze su misura per loro.
Lo scopo è attrarre i visitatori al proprio sito web e convertirli in clienti, attraverso un percorso di consapevolezza, interesse e, infine, acquisto.
L’inbound marketing si basa quindi su queste intenzioni:

  1. Attrarre utenti anonimi
  2. Convertire i visitatori in contatti
  3. Chiudere la trattativa
  4. Deliziare i clienti facendoli diventare promotori del brand

Gli strumenti che sono compresi nel pacchetto Inbound di HubSpot sono:

  • Blog aziendale
  • Social media, per monitorare i messaggi, le performance, le statistiche e programmare i post sulle piattaforme collegate
  • SEO
  • Landing page semplici, adatte ad essere monitorate e predisposte per i test A/B

Ciò gli permette di essere usato per la gestione completa del web marketing aziendale, dalla presenza online ai rapporti con i clienti.

Siti web

Su HubSpot si possono creare anche dei semplici siti web e si possono impostare dei contenuti “smart”, nonché adattabili a seconda degli utenti che arrivano sul sito.
La grafica è facile da impostare perché utilizza un sistema Drag&Drop per tutti gli elementi del sito e l’indicatore per ottimizzare in ottica SEO i contenuti è integrato.

Marketing Automation

HubSpot presenta al suo interno un tool di email marketing per inviare newletter o altri generi di automazioni direttamente dalla piattaforma
Oltre alle Email, presenta automazioni per gestire i workflow, così che la piattaforma sia semplice da utilizzare e permetta di creare percorsi a seconda dell’interazione del mio pubblico con i miei contenuti.
Ora che vi abbiamo elencato le sue caratteristiche e potenzialità, vi diciamo perché non è utilizzato da tutti, dopo tutte le lodi che gli abbiamo riservato:

  • Richiede una certa know-how per utilizzare le sue funzionalità, quindi bisogna ricevere una formazione (HubSpot Academy ha dei corsi specifici)
  • Richiede un buon investimento di denaro

Potrai fare una prova di 30 giorni prima di iniziare la sottoscrizione di un abbonamento mensile, quindi guarderai in prima persona se questa piattaforma potrebbe fare al caso tuo o meno.

Facci sapere nei commenti se tu lo stai già utilizzando! 

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