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In quali modi Pinterest può essere utile al tuo business?

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Sappiamo che ogni social network ha un modo unico e diverso di connettersi con il suo pubblico, ma c’è un aspetto che li accomuna tutti, ovvero l’interesse per l’utilizzo delle fonti visive come principale aspetto per attirare l’attenzione degli utenti durante la navigazione. Instagram, ad esempio, è il social visivo per eccellenza, eppure, quando parliamo di immagini e video, dobbiamo ricordarci di un’altra piattaforma largamente utilizzata per organizzare e condividere foto e video: Pinterest.

Da oltre 10 anni, infatti, Pinterest risulta una risorsa efficace da sfruttare per brand e aziende che vogliono promuovere i loro prodotti e servizi. Inoltre, è molto semplice da usare ed è ottima per i contenuti creativi.

Vuoi sapere come utilizzarla nella tua strategia di business? Continua a leggere per scoprire tutte le potenzialità di Pinterest.

Come si presenta Pinterest?

Pinterest è nato nel 2010 dalle menti di Evan Sharp, Ben Silbermann e Paul Sciarra ed il suo successo è dovuto alla condivisione di immagini, infatti più di 442 milioni di persone fanno uso della piattaforma in tutto il mondo.

Si tratta di un motore di ricerca visivo, poiché le immagini e i video fanno da protagoniste, ma è a tutti gli effetti definibile un social network, poiché permette di creare una community di follower e clienti, avendo un forte impatto commerciale per le aziende che vogliono aumentare la notorietà del proprio brand portando traffico sul proprio sito o sugli altri canali social.

Il nome della piattaforma è una parola composta da:

  • Pin, derivante dal verbo to pin, spillare;
  • Interest, ovvero interesse.

In poche parole, è un luogo dove puoi appuntare le tue passioni su bacheche digitali. Consente a tutti i suoi utenti di trovare ispirazione e idee per i loro progetti e ai brand di raccontarsi. Potremmo definirlo un gigantesco portfolio di immagini e video.

Guida all’utilizzo di Pinterest e al suo vocabolario base

Il successo di Pinterest è dato dalla capacità di poter organizzare in una lavagna digitale tutto ciò che si ama. La peculiarità, nonché segno distintivo del social, è l’opportunità di poter cercare e salvare i contenuti senza la necessità di condividerli con altri.

Prima di iniziare a parlare di come usarlo nella tua strategia, è utile sapere quali sono i tecnicismi della piattaforma.

  • Board o bacheca, è la raccolta di immagini e foto che possono essere pubbliche, private o condivise;

  • Pin, è il termine che definisce un’immagine salvata in una bacheca;

  • Repin è il sinonimo di repost, quindi si riferisce al ripubblicare un contenuto sulla tua bacheca;

  • Pinnare è un verbo utilizzato per dire che hai inserito, oppure “appuntato” un’immagine nella bacheca;

  • Pinner è il nome degli utenti del social;

Come può essere utile al tuo brand

Per stare al passo con gli altri social, dal 2020 anche Pinterest ha integrato al suo servizio la possibilità di fare delle Storie. Il nome dato a questa funzione è Pin Storia ed è attiva anche in Italia per gli account business. Per avere la possibilità di usare questa funzione bisogna far richiesta e rispettare alcuni requisiti, un esempio è la durata dei video che non deve superare il minuto.

L’utilizzo di Pinterest nella tua strategia può essere efficace perché:

  1. Migliora la visibilità del proprio sito web: il profilo Pinterest può essere il trampolino di lancio del tuo sito perché grazie anche solo a un’immagine e una descrizione ben fatta consente di portare traffico dalla tua board di Pinterest al tuo sito. Inoltre, il profilo della piattaforma può essere integrato, attraverso il bottone pin it button, nella propria pagina online e ad altri social come, ad esempio, Facebook con il conseguente aumento dei follower alla pagina;

  2. Offre la possibilità di far pubblicità, funzione molto simile alle sponsorizzate di Facebook, ma con il vantaggio di indirizzarla a settori di specifico interesse. In aggiunta, con il profilo business hai la possibilità di accesso alle statistiche, strumento utile per valutare i contenuti pubblicati e migliorare i successivi in base ai risultati ottenuti;

  3. Incrementa le vendite grazie alla viralità delle immagini. Creando una board con all’interno i prodotti ed il loro link, chiamato nofollow, che manda direttamente alla scheda prodotto presente sul sito web. Con una board ben organizzata, le probabilità di acquisto e di conversione da semplice follower a cliente, aumentano;

  4. Raggiunge i consumatori in modo veloce, soprattutto quelli che sono già interessati a ciò che la pagina offre. Una bella immagine attira lo sguardo molto in modo rapido rispetto a molte righe scritte, ma si deve prestare attenzione perché Pinterest non deve essere una copia della propria homepage ma qualcosa di interessante e in grado di incuriosire i clienti. Oltre ai singoli prodotti puoi anche condividere articoli del tuo blog, video, info-grafiche e testimonianze o recensioni dei clienti più fedeli;

  5. Promuove in modo creativo e valorizza quello che il brand ha da raccontare, tuttavia, per fare questo il profilo deve essere ben curato: gli update devono essere costanti e coerenti, le immagini devono esser di qualità e descritte in modo completo. Non dimenticare di rispettare lo stile del brand, un’idea utile sarebbe aggiungere un logo personale ai tuoi pin per renderli riconoscibili.

Usi già Pinterest per il tuo business?
Faccelo sapere nei commenti!

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