Anche Google Maps avrà la sua chat!

23.11.2018
|
0 Comments
||

Con un post sul blog aziendale intitolato See your messages with local businesses in Google Maps, Google ha annunciato che a breve gli utenti in possesso di dispositivi mobili Android e iOS potranno mettersi in contatto con i gestori degli esercizi commerciali. Un pulsante consentirà di avviare una chat direttamente con un responsabile della pasticceria, del negozio di scarpe o qualunque altra attività che abbia abilitato la funzionalità. Basterà un semplice clic sul bottone Messaggio nel profilo business dell’esercizio commerciale sia su Search che su Maps. Nell’immagine sottostante vediamo un piccolo esempio: un cliente “messaggia” con una pasticceria per conoscerne la disponibilità nella realizzazione di cupcakes a forma di unicorno. Tre veloci scambi per definire quantità e tempistiche!

 

Google My Business

I proprietari delle attività che desiderano sfruttare questo canale di comunicazione con i potenziali clienti dovranno utilizzare l’applicazione My Business per inviare e ricevere messaggi di testo. Questo servizio di Google dedicato alle aziende è stato recentemente aggiornato e presenta diverse nuove possibilità, come quella di rispondere alle recensioni degli utenti e chattare con loro. Utilità che si sposano alla perfezione con la filosofia espressa da Google in questi anni per il mondo business. “Le persone stanno cercando un’attività come la tua”, ma prima di entrare fisicamente nel locale, hanno bisogno di stimoli, certezze e di stringere un rapporto, anche se mediato. Spingendo il tasto Pubblica è possibile caricare foto, creare delle offerte e condividere informazioni utili sull’esercizio commerciale.

Customer service

Niente più attese al telefono o lunghe compilazioni di form di contatto. Le persone passano ore con gli smartphone in mano, ma chiamare sembra un’azione sempre meno di moda. Il futuro della connessione tra business e utenti è rappresentato dalle chat: canali di comunicazione diretti, immediati e forse meno invasivi. Anche su Facebook Messenger è disponibile un servizio di Customer Chat, uno strumento che consiste di gestire in modo efficiente una relazione con la propria clientela. Anche Whatsapp, la social chat per eccellenza, sta lavorando in questo senso!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *