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4 piattaforme dove migliorare la tua formazione in campo social

pc learn

Il Digital Maketing è in costante evoluzione, per questo motivo è necessaria una formazione continua che sappia rispondere ai cambiamenti repentini del mondo digital.
Non importa che tu sia alle prime armi oppure un esperto di digital communication, arriverà un momento in cui avrai bisogno di aggiornare le tue competenze per stare al passo con i mutamenti del settore.

Come scegliere, però, il corso o la piattaforma migliore?
Non esiste un’unica via né una migliore delle altre, sul mercato ci vengono offerte numerose possibilità di formazione e-learning, così che ognuno di noi possa trovare il corso che meglio si adatti ad obiettivi e conoscenze pregresse.

Per poterti aiutare nella scelta, abbiamo selezionato per te quattro offerte che potresti integrare nella tua formazione per migliorare le tue skills.
Nell’articolo ti parleremo di:
Google Digital Training la piattaforma di Google che propone formazione e-learning riguardo i propri strumenti di marketing;
Facebook Blueprint, la piattaforma di formazione e-learning di proprietà di Meta, offre corsi specifici per Facebook, Instagram, WhatsApp e Messenger;
Learn, la piattaforma di e-learning con corsi progettati da professionisti del settore;
Udemy, la piattaforma di formazione con un’infinità di corsi progettati da chiunque.

Le hai mai utilizzate? Andiamo a scoprire più nel dettaglio le singole piattaforme per capire che cosa offrono, come potrebbero aiutarti e quali possono fare al caso tuo.

Google Digital Training

Il primo che ti proponiamo è Google Digital Training: se hai da poco iniziato a muovere i primi passi nel mondo digitale, questa piattaforma è la soluzione perfetta che ti permette di imparare gratuitamente le nozioni base grazie a corsi progettati da esperti Google.

Google è il motore di ricerca più usato in assoluto, con oltre il 90% delle ricerche in tutto il mondo e presenta numerosi strumenti, tra cui adv, monitoraggio dati dei siti, creazione di archivi condivisi, solo per citarne alcuni. Non stupisce, quindi, che abbia creato una propria piattaforma di formazione totalmente gratuita di e-learning per aiutare i suoi utilizzatori a migliorare le proprie competenze di Digital Marketing.

Potrai definire, in base alle tue esigenze, il piano di studi: puoi decidere se seguire un singolo corso oppure un intero modulo. L’organizzazione interna è altamente strutturata e in questo modo potrai muoverti tra un contenuto e l’altro senza perdere di vista l’obiettivo finale: apprendere concetti di marketing da applicare alle tue strategie.
Alla fine del corso, ti verrà rilasciata gratuitamente una certificazione valida da poter inserire nel curriculum o su Linkedin e questo darà una bella spinta al tuo profilo professionale.

from Google Digital Training

Se invece hai già una buona base di competenze digitali, ti consigliamo i corsi specifici di Google Skillshop  per imparare ad utilizzare in modo più specifico le singole piattaforme come Google Ads, Analytics, ecc.

Facebook Blueprint

Facebook Blueprint è la piattaforma di formazione e certificazione marketing lanciata nel 2016 da Facebook Inc., ora Meta.
Come Google, Meta offre una un numero elevato di corsi online e programmi di formazione gratuiti dividendo i contenuti in tanti video brevi, che tu potrai scegliere liberamente come consultare.

L’obiettivo di Meta è quello di formare e certificare figure professionali esperte che sappiano destreggiarsi tra i social network quali WhatsApp, Facebook, Messenger e Instagram.
Inoltre, Facebook Bluprint, a differenza di Google Digital Training, offre la possibilità, pagando, di sostenere un esame ed ottenere la certificazione di “Meta Certified Professional”.

Ad oggi, le certificazioni sono 8 e, secondo Meta, servono per poter dimostrare un elevato livello di professionalità e soprattutto per poter emergere nel panorama digital, sia per professionisti che per le aziende.
La certificazione è valida per soli 12 mesi: se sei agli inizi, potrebbe essere più proficuo per la tua carriera investire il tuo tempo e le tue energie nel rafforzare le tue nozioni di base, e soltanto in un secondo momento dedicarti a sostenere l’esame. Se, invece, hai una buona base di conoscenze digital, la certificazione Blueprint potrebbe essere il tuo trampolino di lancio per farti notare dalle aziende o per migliorare il tuo business.

from Facebook

Learnn

Ti proponiamo ora una nuova piattaforma di e-learning specifica per il mondo digital e con un funzionamento diverso rispetto alle precedenti.
Al suo interno puoi trovare numerosi corsi di formazioni o webinar con più livelli di difficoltà così da poter scegliere in base alle tue competenze.

Il punto forte della piattaforma sono i docenti: Learnn, infatti, ti propone corsi creati soltanto da figure professionali esperte nel loro settore, garantendoti in questo modo un contenuto di qualità.
Per accedere alla piattaforma è necessario sottoscrivere un abbonamento mensile di €9.99 e per ogni corso seguito avrai la possibilità di scaricare le slides così da poterle consultare ogni volta che vuoi.
Per iniziare una prova gratuita di 7 giorni e capire se i corsi possono fare al caso tuo, clicca qui! https://learnn.com/invito/?via=id78x0v

Udemy

L’ultima di cui ti vogliamo parlare è Udemy, forse una delle piattaforme al mondo con più contenuti di formazione e-learning. Chiunque può creare, con l’aiuto del team di Udemy, corsi sugli argomenti più disparati.
Per accedervi non è necessario un abbonamento, ti basta aprire la pagina web o l’App e sfogliare l’enorme catalogo di proposte: hai la possibilità di comprare il singolo corso o un singolo modulo e molto spesso, se sei fortunato, puoi trovare offerte vantaggiose.
Al suo interno troverai un’infinità di corsi riguardo il marketing, tuttavia il nostro consiglio è quello di verificare la professionalità del docente attraverso la biografia e le recensioni e soprattutto di controllare che i corsi siano aggiornati costantemente.

Queste che ti abbiamo proposto sono secondo noi tra le migliori alternative per poter apprendere o migliorare le tue skills digitali. Adesso non ti resta che sceglierne una e provare, così da capire quale si addice di più al tuo profilo e ai tuoi obiettivi.

In questo panorama di possibilità, te ne ricordiamo un’ultima su cui poterti formare: i libri.
Se preferisci il cartaceo alle piattaforme e-learning, leggi il nostro articolo sui libri:

3 libri in 3 mesi per iniziare il 2022 con delle skills in più!

3+1 libri che devi leggere se vuoi essere un copywriter

 

Utilizzi già alcune di queste piattaforme per formarti?
Dillo nei commenti!

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