Qualche settimana fa, Apple ha lanciato sul mercato le sue nuove creature: iPhone XS e XS Max. E come sempre accade, i riflettori si sono spostati velocemente sul brand di Cupertino. Difficile non accadesse. Ma questa volta, l’occasione è stata colta al volo da un rivale diretto, Huawei. La società cinese ha risposto con una brillante campagna di viral marketing.
La trovata
Siamo ormai abituati a vedere file chilometriche di fanatici Apple, appostati fuori dai punti vendita ad orari improponibile della notte, in tenda o sistemazioni di fortuna. E infatti, la contromossa di Huawei è andata in scena nei pressi dello store di Orchard Road, a Singapore: alcuni addetti, con addosso una maglietta con in logo ben di Huawei chiaramente stampato, intorno alle 23, hanno iniziato a distribuire gratuitamente dei power bank da 10.000 mAh, logicamente della stessa società cinese, ai clienti Apple in coda per acquistare i nuovi smartphone.
Il payoff
Eloquente la dicitura sulla confezione regalata: “Ecco un power bank, ne avrai bisogno. Per gentile concessione di Huawei“. La scelta della parola “bisogno” non è casuale, racchiude infatti una velata critica alle batterie dei nuovi Apple, che per quanto riguarda la capacità pura e semplice, non tengono testa a quelle che equipaggiano i dispositivi Android, nello specifico dei Huawei (iPhone XS e XS Mas raggiungono rispettivamente 2650 mAh e 3174 mAh).
Oltre alla trovata di Singapore, il brand cinese ha deciso di costruire un’iniziativa di viral marketing più articolata presentandosi anche nel Regno Unito con il caratteristico “Ju%ice Van“, un furgone in cui il team di Huawei ha dato la possibilità agli utenti Apple in coda sia di ricaricare i cellulare (ecco spiegato l’uso del simbolo %), sia di rifocillarsi con succhi di frutta, ovviamente senza “senza tracce di mela“!
Decisamente delle trovate brillanti e responsive che dimostrano come il viral marketing sia un ottima soluzione per far parlare di sé a costi irrisori e con un risonanza mediatica sui social eccezionale.