Google ADS: Campagne intelligenti

Vorresti pubblicizzare la tua azienda su Google ma non hai mai creato una campagna?
Dalla fine del 2018 Google Ads, ex Google AdWords, ha introdotto anche in Italia la possibilità di creare delle Campagne Intelligenti per promuovere la tua attività e i tuoi servizi sul web.

Cosa significa campagna intelligente

Sei già in grado di impostare le campagne Google ADS, sai cosa significa punteggio di qualità e CPC? Allora passa direttamente alla “modalità esperto” e modifica manualmente tutte le impostazioni necessarie alla creazione di una strategia efficace.

Le “campagne intelligenti” sono nate con lo scopo di accompagnare chi non ha dimestichezza con la piattaforma nella creazione di un piano pubblicitario assistito, limitando i rischi e di conseguenza anche lo spreco di budget.
L’obiettivo delle campagne è dare risalto ai tuoi punti di forza e attirare nuovi clienti, comparendo tra i primi risultati di ricerca degli utenti che sono interessati al tuo prodotto o servizio.

Questa modalità è perfetta non solo per chi è alle prime armi con questa piattaforma, ma anche per chi vuole raggiungere i clienti nella prima fase di acquisto ed essere conosciuto da un pubblico più ampio di persone, utilizzando l’opzione targeting automatico.

Di cosa necessiti per impostarla

Una volta registrato su Google e creato un tuo account gratuitamente, per impostare i tuoi annunci dovrai rispondere ad alcune domande, poste dalla piattaforma, riguardo allo scopo della tua campagna e al percorso che intendi far fare agli utenti, nonché potenziali nuovi clienti.

  • Scrivi un annuncio in grado di descrivere la tua attività e i tuoi prodotti o servizi
  • Scegli un’area geografica in cui vuoi che il tuo annuncio venga diffuso
  • Imposta un budget, nonchè quanto sei disposto a spendere in media al giorno
  • Il tuo annuncio verrà mostrato automaticamente ai potenziali clienti su Ricerca Google, partner di ricerca di Google, Google Maps e Rete Display di Google

Ricorda che puoi creare con uno stesso budget più campagne riferite, ad esempio, alla tua attività in generale e a dei prodotti specifici. In questo modo i tuoi annunci saranno ancora più pertinenti a soddisfare una ricerca specifica degli utenti.

In cosa è “intelligente”, allora?

Si tratta di un appellativo dovuto al fatto che le impostazioni di campagna, in questa modalità, siano facilitate e comprendano un numero limitato di opzioni. Ogni tua scelta porterà con sé altre impostazioni in automatico ed è perfetto per le campagne generiche in cui ti vorrai imbattere all’inizio della tua avventura pubblicitaria.
Automaticamente verranno testati gli annunci e i titoli pubblicati da te o generati dalla piattaforma, formati da testi estratti dal sito di arrivo dell’utente, e saranno pubblicati quelli che riceveranno più risposte positive rispetto al numero di clic.
La campagna potrà modificarsi nel tempo per farti raggiungere i tuoi obiettivi senza bisogno di modifiche manuali, anche se ti ricordiamo che è fondamentale tenerla monitorata ogni giorno.

Potrai usare questo genere di campagne per pubblicizzare il tuo sito web o il tuo profilo Google My Business, quindi ricordati di aggiornarli prima di iniziare a sponsorizzarli.
Le offerte sono gestite per generare il rendimento migliore, le estensioni annuncio sono automatizzate, le parole chiave generate automaticamente in base alla tua attività, ti presenta rapporti semplificati sul rendimento, insomma, ti affiderai all’intelligenza artificiale per avere i migliori risultati.

 

Hai già provato questa modalità? Facci sapere nei commenti com’è andata!

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