CHI SIAMO
Comunicatori su Misura nasce nel 2010 presentandosi al mercato con un grande evento a sfondo benefico realizzato nell’ambito delle iniziative per la raccolta di fondi a favore dei lavori di restauro della Basilica di Santo Stefano a Bologna.

IL FONDATORE

M

arco Meletti, giornalista professionista dal 1994, vanta grande esperienza nel settore dell’informazione, inizialmente sulla carta stampata attraverso alcune collaborazioni con quotidiani come Il Tempo e Il Giornale di Napoli. La sua prima grande passione, la radio, lo porta a collaborare con alcune emittenti della Capitale (Radio StandBy, Radioroma e Radio Radicale). Nel 1987, inizia a condurre le edizioni del telegiornale per l’emittente TELEROMA 56.

A Teleroma56 diventa caporedattore del telegiornale sotto la direzione di Carlo Romeo e conduttore, insieme a Michele Plastino, della famosissima trasmissione sportiva della domenica sera “Goal di Notte”. Nel 1992 viene chiamato a condurre e dirigere il telegiornale di Lombardia 7 TV, dove cura per alcuni anni anche la trasmissione sportiva “Diretta Calcio” in compagnia di due grandi personaggi del passato come Nils Liedholm ed Helenio Herrera.

Nel 1997 entra nel mondo della grande comunicazione d’azienda. Per tre anni ricopre il ruolo di Communication Manager in McDonald’s Italia, dove acquisisce un’importante esperienza nell’ambito della comunicazione in stato di crisi. In quel periodo ottiene anche prestigiosi riconoscimenti, fra cui il Premio Massimo Servakis per la Comunicazione e l’European Communication Award McDonald’s nel 1999.

Nel 2000 si trasferisce a Bologna come Direttore Comunicazione, Relazioni Esterne e Sviluppo presso il Gruppo FMR S.p.A., dove viene successivamente nominato Country Manager France ed Executive VP Corporate Sales. Nel gennaio 2009  lascia la società bolognese per diventare partner dell’Agenzia Rosso & Spriano Corporate Communication di Milano.

Nel 2010 dà vita al progetto “Comunicatori su Misura”, agenzia di comunicazione e marketing a Bologna, di cui è titolare unico. Nel 2011 inizia una consulenza a 360° per il Gruppo Battistolli di cui riveste, anche attualmente, il ruolo di Direttore Comunicazione e Marketing Corporate.

Da quel momento la sua agenzia curerà tutta l’immagine e l’ufficio stampa locale e nazionale del Gruppo, mentre dal punto di vista personale, Marco ricoprirà altri incarichi nel Gruppo, quali quello di Direttore Commerciale della Rangers Servizi di Sicurezza e della Rangers Servizi Fiduciari. Nel territorio verranno poi seguiti altri importanti progetti per aziende private e pubbliche. Nel 2019 infatti viene nominato Responsabile Comunicazione dell’Automobile Club Vicenza.

Il team

Ilaria Bellettini

Responsabile Ufficio di Bologna

Rosy Ampollino

Graphic Designer

Dora Carapellese

Press Office

Antonietta Dicorato

Fotografa e Videomaker

0
Anni di attività

Il grande lavoro svolto per il Gruppo Battistolli porta l’agenzia ad aumentare la propria notorietà nel territorio della provincia di Vicenza. Sono di questi anni numerose consulenze per la Rangers Rugby Vicenza, Thais, KRent, Rrebuild, Zael, Panathlon, Voice of Gold, Prosyt e tanti altri. Contestualmente, anche per venire incontro alle nuove esigenze del mercato, Comunicatori su Misura crea un proprio settore dedicato alle attività web, con la puntuale gestione delle pagine social di alcune aziende e la realizzazione numerose campagne online. Il 2019 infine, si apre con l’accordo per la comunicazione dell’AC Vicenza. Per l’Ente sviluppa un progetto articolato che prevede comunicazione web, radiofonica e il supporto di materiali cartacei.

Il 2016 è l’anno del Cafestival, grande manifestazione concepita e organizzata da Comunicatori su Misura. Due giorni dedicati alla bevanda più famosa del mondo, nella splendida cornice di Palazzo Albergati. Oltre 2.000 visitatori in due giorni ed un importante riscontro mediatico.

Una crescita ulteriore si registra con l’acquisizione di clienti fuori dal territorio emiliano. Alcuni progetti vengono sviluppati in Toscana, con aziende quali Filippi, Uptech, Fisiomed Livorno. Intanto continuano ad incrementarsi i clienti a Bologna, con aziende quali la Farbo e Tecnodent.

Conclusa la prima fase di sviluppo dell’agenzia, che beneficiando del successo di “Trenta Artiste per Santo Stefano” si accredita verso importanti clienti bolognesi, si dà il via ad un primo restyling che porta alla creazione dell’attuale logo. La sede, inizialmente in coabitazione con uno studio professionale in Via Santo Stefano, viene trasferita in Via Porrettana. Da un paio d’anni nel frattempo è iniziata la consulenza per il Gruppo Battistolli.

Il grande successo di “Trenta Artiste per Santo Stefano” consente all’agenzia di acquisire i primi importanti clienti in città. Tra questi il Gruppo Penzo che opera nel mondo dell’architettura, e il Gruppo CMV saune, oltre a realtà commerciali come Barioni infissi, La Torteria e altri.

Comunicatori su Misura, agenzia di comunicazione a marketing a Bologna, nasce dall’idea, maturata in anni di esperienza dirigenziale in grandi aziende, che i tempi siano idonei per offrire ai clienti una consulenza ad alto contenuto professionale, mantenendo grande attenzione ai costi. Un servizio quasi di tipo sartoriale, dove le attività sono attentamente valutate, di concerto con il cliente, secondo i suoi obiettivi e possibilità. L’agenzia si presenta a Bologna realizzando un grande evento: “Trenta Artiste per Santo Stefano, finalizzato alla raccolta di fondi per i lavori di restauro della Basilica felsinea.